Ambiente e sostenibilità, oltre a valori comuni che possono creare un futuro migliori, sono alcuni dei temi evidenziati durante la presentazione. Tra gli undici speakers che parteciperanno alla giornata di venerdì 23 agosto al rifugio Col Gallina, Chiara Schettino, la giovane startupper che invita a donare, Giulia Apollonio la giornalista esperta di tematiche ambientali e Federico Naccarato Sartori, Capo dell’ufficio di Innovazione per le Nazioni Unite - World Food Programme in Kenya
L’ottava edizione del TEDxCortina è stata presentata ufficialmente al Grand Hotel Savoia di Cortina, mercoledì 21 agosto alla presenza della stampa, sponsor e istituzioni locali.
Giada Bortoluzzi, che insieme a GIovanni Di Giacomo animerà l’evento di venerdì 23 agosto al rifugio Col Gallina, ha presentato i temi di questa edizione, dopo i saluti della padrona di casa Rosanna Conti, General Manager del Grand Hotel Savoia Radisson Collection di Cortina e di Roberta Alverà, Vicesindaco del Comune di Cortina d’Ampezzo che è anche co-organizzatore dell’evento da otto anni. «TEDxCortina è un evento consolidato - ha confermato Alverà - che ogni anni si costruisce con eventi collaterali. Per noi è importante investire sui valori, sui giovani e anche in futuro vogliamo continuare a supportare il TEDxCortina. Inoltre, non si tratta di un evento sporadico, ma di un primo appuntamento in vista delle Olimpiadi che si svolgerà lungo il triennio. Il tema di quest’anno è NOW, che ci invita a concentrarci sul qui ed ora, invece noi vogliamo anche pensare al futuro di Cortina e a quello che succederà dopo le Olimpiadi, perchè i 90 cantieri che ora stanno creando disagio, dovranno plasmare il futuro di Cortina».
La necessità di valori comuni e condivisi è stata ribadita anche da Jacopo Pertile, licensee di Cortina che ha creato questo evento otto anni fa con alcuni volontari: «TEDxCortina è un format internazionale, ci sono circa 13mila eventi nel mondo, con 2miliardi di TEDTalk - uno dei cento brand più importanti al mondo - ha detto - siamo molto fieri di averlo portato a Cortina e di aver creato una community di partner così longevi, una vicinanza valoriale che ci accomuna. E’ un momento per riunire idee che vale la pena condividere, con l’obiettivo di far nascere qualcosa di bello. Poi, non dimentichiamo - ha proseguito Pertile - che il TEDxCortina porta fortuna, alcuni anni fa, un nostro speaker Nicola Michelon, CEO di Unox che si occupa di innovazione tecnologica nel settore alimentazione, ha deciso di investire e far nascere un’impresa dedicata, mentre la nostra Sofia Goggia l’anno successivo al TEDx vinse le Olimpiadi».
Undici sono gli speakers di questa ottava edizione: Federico Naccarato Sartori, Giulia Apollonio, Daniele Cassioli, Anna Gregorio, Chiara Mugnai, Stefano Cappello, Chiara Schettino, Domenico Di Maio, Luna Bianchi, Matteo Fabbrini e Giovanni Vozzi «per un evento che si pone come obiettivo quello di unire e far emergere il bello della nostra community - ha detto Jacopo Pertile - con grandi speakers che ci aiutano a creare un percorso».
Infine, un passaggio del professore Andrea Battisti dell’Università di Padova al progetto Le Bellunesi, che è stato promosso per raccogliere fondi dedicati alla ricerca per contrastare un piccolo insetto, il Bostrico responsabile della distruzione dei boschi: dopo la tempesta del 2018 sono partite diverse iniziative per finalizzare le ricerche anche attraverso il finanziamento di borse di studio per giovani laureandi che coinvolgono tutti gli aspetti dalla pianta agli insetti. A settembre ci sarà a San Vito una tre giorni di studi dedicati a questo tema, per trovare una soluzione - ha confermato il professore.
Dettagli dell'Evento:
• Data: 23 agosto 2024
• Ora: dalle 10.00 alle 13.00
• Location: Rifugio Col Gallina, Cortina d'Ampezzo
• Tema: NOW . percorsi contemporanei
• Biglietteria: https://tedxcortina.org/ticket/
I biglietti
I biglietti sono acquistabili online sulla pagina Eventbrite dell’evento, con tariffe differenti in base alle modalità di fruizione:
• Smart (55 €): comprende colazione di benvenuto, coffee break e Goodie Bag TEDxCortina “Save the Dolomites”;
• NOW (85€): comprende colazione di benvenuto, coffee break, pranzo al sacco e Goodie Bag TEDxCortina con i gift più esclusivi