Buongiorno redazione.
Vi scrivo nella speranza di ricevere una risposta concreta dal sindaco Lorenzi.
Sono un piccolo imprenditore che opera a Cortina nel settore bar da 20 anni. Nel 2021,assieme al mio socio, ho avuto l'ardita (scellerata) idea di rilevare e ristrutturare un localino in Largo delle Poste, trasformandolo in un bel cocktail bar.
Non senza difficoltà e in pieno covid.
Ad aprile 2024, senza alcuna comunicazione o preavviso, parte il mega cantiere di largo delle Poste, che di fatto isola e rende difficilmente accessibile il bar ai clienti, costringendoli a gimkane tra ponteggi, paratie e accessi chiusi.
Eccoci catapultati in una situazione problematica: 3 dipendenti assunti fino a giugno e incassi ridicoli da 100€ al giorno. (Sapendolo in anticipo avremmo potuto arginare i costi con contratti più brevi, ad esempio.)
A distanza di 4 mesi dall'inizio dei lavori (oltre a non aver visto ancora la segnaletica promessa) i danni economici iniziano a farsi sentire in maniera molto pesante, aggirandosi attorno al 40% di perdite rispetto al 2023.
Le perdite sono così ingenti da farci vacillare.
La domanda che porgo a questa amministrazione è la seguente:
avete intenzione di predisporre qualche tipo di indennizzo per le attività massacrate dalla presenza del cantiere?
Perché con le frasi fatte su quanto Cortina sarà bella una volta finiti i lavori non si pagano i debiti e non si mangia.
Non sono contro l'innovazione e la ristrutturazione, anzi... Cortina ha estremo bisogno di essere rinnovata, nel nostro piccolo lo abbiamo fatto anche noi ristrutturando il bar.
Credo però che un comune serio debba prevedere e provvedere ad indennizzare i cittadini e le aziende colpite gravemente da questo tipo di lavori, soprattutto perché il cantiere in largo Poste andrà a beneficio di soggetti privati.
Siamo consapevoli che la nostra microazienda non è che un piccolo granello di sabbia rispetto all'enorme ingranaggio e giro di denaro che si è innescato in valle, ma non per questo meritiamo di essere trattati in questo modo.
Nel frattempo gli avvisi di TaRi e Ica affissioni sono arrivati da pagare puntualissimi.
Cordiali saluti
Magri Matteo