COMUNICATO STAMPA
Siamo ad agosto e, come sempre, Cortina è meta di vacanza per molti turisti. I disagi dovuti ai cantieri in corso sono innegabili e per chi si muove in auto non è facile trovare parcheggio. Oggi l’amministrazione comunale è lieta di annunciare che sono state trovate e messe a disposizione di residenti, pendolari e turisti diverse soluzioni di parcheggio auto che alleggeriranno la circolazione stradale.
Oltre ai 50 posti auto già presenti, allo Stadio del Ghiaccio ne sono stati ricavati altri 30. Sul vecchio ponte Crignes sono stati ottenuti 15 parcheggi per auto e 3 per moto. Ma soprattutto ad Acquabona da oggi è a disposizione un parcheggio da 500 posti auto gratuito servito con navetta. A tutti gli effetti è un ottimo parcheggio di interscambio: i pendolari in arrivo a Cortina potranno lasciare l’auto ad Acquabona e arrivare a Cortina con navette gratuite.
Le navette avranno i seguenti orari:
dalle 7 alle 9 ogni 20 minutidalle 9 alle 17 ogni ora
dalle 17 alle 20.20 ogni 20 minuti.
Lo spazio è stato concesso dalle Regole per tre anni. Afferma l’assessore Giorgio Da Rin «Ci tengo a ringraziare le Regole e il presidente Stefano Gaspari, per averci messo a disposizione il terreno gratuitamente fino a tutto il 2026. Lo scopo di questo grande parcheggio è servire soprattutto i pendolari che non dovranno più preoccuparsi di trovare il posto auto in centro».
Autobus gratuiti in città
Il Comune ha anche siglato un accordo con Dolomitibus, la società del trasporto pubblico urbano, per non fare pagare il biglietto. Fino al 15 settembre, i bus del trasporto urbano saranno utilizzabili da residenti e turisti a titolo gratuito, così da disincentivare l’utilizzo delle automobili.
Cantieri chiusi, eccetto quelli olimpici
Come sempre ad agosto a Cortina le attività rumorose dei cantieri relativi a opere pubbliche e ristrutturazioni private saranno sospese per garantire tranquillità ai residenti e ai turisti. Tuttavia, questa pausa estiva non interesserà i cantieri legati ai progetti olimpici e alle infrastrutture strettamente collegate a questo evento. In particolare, proseguiranno i lavori sugli impianti sportivi per le Olimpiadi, nonché i progetti di riqualificazione del parcheggio di Largo Poste e dell’area ex- stazione.
L’Assessore Giorgio Da Rin afferma che i lavori sono necessari «per riuscire a consegnare le opere come previsto da cronoprogramma. Si tratta di opere indifferibili e strettamente necessarie per permettere l'evento olimpico e, soprattutto, per una riqualificazione del nostro territorio ormai attesa da 40 anni».
Per quanto riguarda i cantieri su corso Italia, saranno totalmente chiusi, eccetto quello di Largo Poste. Il cantiere in via Cesare Battisti, che prevede lo scavo su strada per l'implementazione della fibra ottica, sarà chiuso per tutto il mese di agosto e riprenderà le attività a settembre.
Questa pianificazione garantisce che le opere più critiche possano proseguire senza interruzioni, assicurando che Cortina sia pronta per accogliere gli eventi olimpici del 2026, mentre allo stesso tempo si preserva la qualità della vita durante il periodo di maggiore affluenza turistica.
Comunicato stampa Amministrazione comunale