Il sindaco Lorenzi tiene ben nascosto il progetto della stazione affinché i cittadini non sappiano che cosa succederà veramente in quell’area e si prende pure la briga di diffondere notizie inesatte.
Con il comunicato stampa di ieri, Lorenzi ha annunciato che con lunedì 29 luglio sono partiti i lavori preliminari dell’ex stazione ferroviaria (con l’area transennata già da un mese e mezzo). Ha dichiarato che «si è deciso per un partenariato con il privato, che sostenga tutti i costi, in cambio della proprietà di un massimo del 49% di quanto sarà costruito».
In realtà il 49% è riferibile al valore (per cui oggetto di stima), e non al costruito, il quale sarà invece al 100% del fuori terra di proprietà del privato: per ristrutturare gli edifici della stazione (neanche tutti), sono stati infatti concessi al privato migliaia di nuovi metri cubi di appartamenti, negozi e un albergo. Tutto ciò sarà del privato, e anzi, gli è stato pure regalato il terreno dove questi edifici sorgeranno (la piazza dove c’era il mercato).
«Il progetto attuale – continua Lorenzi - prevede un grande parcheggio interrato che andrà ulteriormente a sopperire all’annosa problematica della carenza dei posti auto»: fatti i conti, si tratta di soli 38 posti auto pubblici in aggiunta a quelli attuali in stazione.
Lorenzi elenca tra le operazioni «una nuova stazione di polizia e il terminal dei servizi di trasporto urbani ed extraurbani». Non ci sarà nessun terminal, in quanto le corriere non avranno più la possibilità di parcheggiare: nel progetto messo a bando scompaiono gli stalli per i bus e i punti di arrivo degli autobus turistici; sarà concesso solamente il transito.
Accenna alla prossima conferenza dei servizi dell’8 agosto «per l’approvazione del progetto esecutivo», dimenticando di dire che si tratta di una approvazione parziale del progetto , ovvero – come scritto nella convocazione della conferenza dei servizi - della c.d. “FASE 1” DELLA RIQUALIFICAZIONE DELL’“AREA EX STAZIONE” relativa alla realizzazione del Commissariato di Polizia e dei 14 posti auto di pertinenza del medesimo da consegnarsi entro il 28/11/2025, nonché alle correlate opere da eseguire sull’intera area a piazzale con esclusione degli altri edifici ivi esistenti”.
Questa comunicazione dell’attuale amministrazione comunale, oggi in mano ad un professionista del settore pagato dal Comune, cioè dai cittadini, dimostra con quanta approssimazione lavori l’attuale Giunta, e non può che farci preoccupare per tutte le opere che vengono da parte loro decantate con tanta enfasi come «innovative e di restyling per una Cortina ferma da 50 anni», ma mai mostrate ai cittadini e ora comunicate con informazioni inesatte.
Vigilare sull’operato di questa amministrazione, per il bene della nostra Cortina, è per tutti noi più importante che mai.