È con grande piacere che l’ULd’A,- Union de i Ladis d’Anpezo e l’Istitut Cultural Cesa de Jan presentano alla dodicesima edizione dei Mercoledì della Cultura Ladina - Storia e cultura del mercui, organizzati dalla Union de i Ladis d’Anpezo in collaborazione con l’Istitut Ladin Cesa de Jan. Si tratta di percorsi storici artistici per conoscere e approfondire la storia, l’arte e la cultura di Cortina d’Ampezzo.
Anche quest’anno abbiamo cercato di spaziare in ambiti diversi, talvolta inconsueti, ma che di sicuro arricchiranno le conoscenze dei partecipanti, coinvolgendo oltre all’insostituibile prof. Paolo Giacomel, anche altri relatori competenti e preparati. L’iniziativa suscita ogni anno grande interesse ed apprezzamento: questo ci rende molto orgogliosi e ci spinge ogni anno a cercare nuovi argomenti che possano portare alla scoperta della ricchezza culturale del popolo ladino.
Il primo incontro sarà mercoledì 17 luglio, quando faremo un passeggiata al pascolo di Larieto con il guardiaparco Manuel Constantini Mostacia. I successivi incontri si terranno il 24 luglio con l’Ing. Roland Bernardi che ci parlerà della storia degli acquedotti con la visita a quello di Azon, il 21 luglio torneremo nel bosco lungo il percorso botanico in Pian de Loa con il guardiaparco Manuel Constantini Mostacia, il 07 agosto saremo ospiti della Riserva di Caccia Cortina per parlare di tetraonidi e delle zone di protezione con l’Arch. Stefania Zangrando, il 14 agosto presso il Castello di Botestagno la studiosa di leggende ladine Susy Rottonara ci incanterà con il racconto di Sindona e il Gran Bracun, il 21 agosto ricorderemo con il Prof. Paolo Giacomel le diocesi nella storia della comunità di Ampezzo, il 28 agosto presso il Municipio di Cortina visiteremo all’Archivio storico comunale con il Dott. Loris Serafini ed il Prof. Paolo Giacomel, il 04 settembre visiteremo la mostra per il 50° anniversario dell’apertura del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi con un curatore della mostra e sempre il 04 settembre, ma alle ore 14.30, visiteremo l’Ufficio Tavolare di Cortina con la Dott.ssa Simonetta Zangiacomi ed il Prof. Paolo Giacomel.
Gli incontri si terranno alle ore 10:30, tranne quello pomeridiano del 04 settembre che sarà alle ore 14:30, sono gratuiti e aperti a tutti. Sono escluse le spese per eventuali mezzi di trasporto e le entrate ai musei. Per i dettagli e i luoghi di ritrovo vi invitiamo a consultare i volantini in distribuzione o il nostro canale facebook unionladisdeanpezo.
I Mercoledì della cultura Ladina sono ormai un appuntamento classico, molto atteso e molto seguito e offrono ai partecipanti approfondimenti utili e informazioni meno note, fuori dagli stereotipi, riguardo la storia, la vita e la cultura del nostro paese. Non vediamo l’ora di potervi salutare tutti personalmente. Vi aspettiamo per il primo incontro mercoledì 17 luglio alle ore 10:30 al Brite de Larieto.
Grazie e saluti
ULd’A
La presidente
Elsa Zardini