Il grande alpinista e arrampicatore statunitense Tommy Caldwell sarà presente sabato 6 luglio, alle ore 21:00, nella piazzetta Giochi Olimpici di fronte al negozio Patagonia di Cortina, per presentare «Ride to Alaska», l’avventura epica compiuta in Alaska assieme al compagno Alex Honnold, due mesi in bicicletta o con mezzi non motorizzati per promuovere le avventure sostenibili.
Durante il viaggio i due fortissimi alpinisti hanno scalato alcune vette e hanno registrato un nuovo primato, la salita in giornata della Diablo Traverse 5.10 A2, la traversata completa dello skyline del massiccio del Devil’s Thumb. L’evento è organizzato dal negozio Patagonia di Cortina.
Alpinista, arrampicatore e ambassador Patagonia, Tommy Caldwell è uno dei personaggi più rispettati del mondo alpinistico. Non solo ha chiuso alcune delle vie sportive più difficili al mondo e ha scalato in libera 13 vie su El Capitan, in Yosemite California, ma nel 2014 ha anche completato la prima salita del Fitz Traverse in Patagonia e nel 2015 la prima salita in libera del Dawn Wall su El Capitan. Negli ultimi anni non ha smesso di completare impressionanti spedizioni, dietro casa con la sua famiglia o dall'altra parte del mondo, e ha continuato ad usare la sua voce per proteggere il nostro pianeta e per ispirare la comunità degli scalatori e scalatrici a unirsi a lui.
Moderano la serata Marco Pandocchi, ideatore, promotore e co-fondatore di Climbing Radio, la prima WEB radio completamente dedicate al mondo dell'arrampicata e dell'alpinismo, insieme all'editore Versante Sud s.r.l., e Silvia Rialdi, appassionata di montagna e arrampicata, la quale dopo la laurea in lingue orientali si è unita al team dinamico e stimolante di Versante Sud, mettendo a disposizione le sue competenze nell'ambito redazionale, della comunicazione e della radio, per cui gestisce e conduce il programma Climbing Spot. L’appuntamento è dunque in piazza Giochi Olimpici, vicino alla galleria Farsetti, alle ore 21; in caso di brutto tempo, l'evento si terrà nella Sala Polifunzionale di San Vito, in Corso Italia 29.