Un anno di grande partecipazione per CISV Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Un anno di grande partecipazione per CISV Cortina

Redazione

02/07/2024

Sono giorni indaffarati per le famiglie di CISV Cortina: valigie da preparare e valigie da disfare, ragazzi che partono per le attività internazionali e nazionali tanto organizzate, attese e immaginate, e ragazzi che tornano dall’attività ormai conclusa con un grande bagaglio di esperienze vissute, di nuove amicizie, di scoperte di diversi modi di vivere e di vedere il mondo che allargano l’orizzonte della loro giovane vita.

L’associazione CISV è attiva continuativamente a Cortina dal 1968, e ha arricchito con un’esperienza unica al mondo la vita di oltre 850 giovani tra gli 11 e i 35 anni partecipanti a più di 180 attività internazionali, e di circa altri 50 partecipanti a campi nazionali. Le attività di quest’anno sono iniziate con la partecipazione ad un campo nel periodo pasquale, proseguono con una intensa estate, e termineranno in inverno con un campo tra la fine di dicembre 2024 e l’inizio di gennaio 2025.

L’estate CISV è cominciata con l’ospitalità offerta da parte della sezione cortinese per la durata di 23 giorni a circa 40 persone al campo Step Up dal titolo Champions of Rights. I protagonisti sono stati ragazzi di 15 anni provenienti da Messico, Polonia, Spagna, Italia, USA, che hanno condiviso, immersi negli splendidi paesaggi delle nostre Dolomiti, tre settimane di intense attività CISV sul tema della risoluzione pacifica dei conflitti e dei diritti umani.

Particolarmente seguita e di impatto la giornata in collaborazione con l’associazione BellunoDonna, che ha portato all’attenzione dei ragazzi la piaga della violenza di genere offrendo uno sguardo consapevolizzante sugli stereotipi di genere, proponendo degli strumenti per il riconoscimento della violenza anche più velata, e indicazioni su come lavorare per superare questa ferita sociale.

BellunoDonna nasce come centro antiviolenza nel 2001 per offrire ascolto e sostegno alle donne coinvolte in situazioni di violenza, e ha oggi anche diverse case rifugio dove ospitare le donne spesso con i loro figli. Presto ne aprirà una anche a San Vito di Cadore per servire le zone dell’alto Boite. Da sempre si occupa di fare ricerca sull’argomento, informare attraverso incontri con i ragazzi delle scuole, e formare operatrici adeguate ad ascoltare, sostenere, accogliere e a riportare ad una nuova vita le donne offese. Il tutto in modo gratuito, garantendo anonimato e riservatezza, nel rispetto dell’autonomia delle scelte personali. L’incontro con CISV Cortina è stato molto formativo e coinvolgente, e ha lanciato un seme di speranza in un futuro libero da violenze di genere.

La programmazione dell’anno 2024 di CISV Cortina ha visto e vede la partenza e partecipazione di 44 giovani cortinesi, oltre che allo Step Up ospitato, per altre 7 attività internazionali: 1 Villaggio per 11enni in Germania; 3 Youth Meeting per 12-13enni in Austria, Gran Bretagna, e Messico; 2 Step Up per 14-15enni in Austria e Bulgaria; 1 Seminar per 17enni in Francia; e per 2 attività nazionali: un Grow Up per 12-13enni a Firenze; e un Horizon Camp per 17enni a Trento.

“Tutte queste attività sono state sostenute dall’imprescindibile ed intenso lavoro di volontariato dei soci attivi di CISV Cortina; e dai fondamentali e preziosi contributi di enti, istituzioni e privati, senza i quali non sarebbe possibile la realizzazione del campo. Secondo un principio di ospitalità circolare, tutte le spese per vitto, alloggio, trasporti per escursioni, ecc., sono a carico della sezione ospitante, e infatti, quando i nostri ragazzi partecipano a campi all’estero sono spesati dalla sezione che li accoglie. A Comune di Cortina d'Ampezzo, Cooperativa di Cortina, CortinaBanca, Barilla S.p.A., LatteBusche, Funivia Lagazuoi di Cortina, Hotel Corona di Cortina, Cooperativa di S. Vito di Cadore, Agenzia Immobiliare Cortinese, Panificio Fiori di San Vito di Cadore, Tipografia Ghedina di Cortina, vanno perciò i più sentiti ringraziamenti di tutta la Sezione e delle famiglie dei ragazzi che hanno partecipato alle attività, per averci consentito di veicolare ancora una volta il nostro messaggio di pace ed amicizia” commenta Laura BObbio, presidente CISV Cortina.


BREVI NOTIZIE SU CISV

- CISV è un’organizzazione non-profit, apolitica e aconfessionale, che promuove l’educazione alla pace e l’amicizia interculturale. E’ nato dalla convinzione che si possa costruire una pace stabile e duratura se individui appartenenti a culture e paesi diversi avranno l’opportunità di sperimentare personalmente la possibilità di vivere in amicizia.

Tutti i programmi CISV seguono un modello educativo che si basa sull’apprendimento attraverso l’esperienza diretta e sull’interazione tra i partecipanti, che inizia dai bambini di 11 anni e prosegue fino all’età adulta.

Parallelamente ai programmi e alle attività internazionali, ogni sezione locale di CISV opera durante tutto l’anno nell’ambito dell’educazione alla pace e lavora alla costruzione di competenze interculturali, in modo che possa beneficiarne anche la comunità locale.

L’obiettivo a lungo termine di CISV, il cui motto è “Building global friendship”, è formare individui capaci di diventare promotori e membri attivi di una società pacifica. Stimola lo sviluppo di relazioni di amicizia, le abilità comunicative e linguistiche, di cooperazione e di leadership, fattori cardine di una società giusta e tollerante.

CISV è nato negli USA nel 1951, e coinvolge nelle sue attività più di 90 nazioni, tra cui l’Italia, dove sono attive 14 sezioni: Bologna, Cortina, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Gorizia, Milano, Modena, Padova, Reggio Emilia, Roma, Torino e Trento, ed è in formazione la nuova sezione di Napoli.
A Cortina è nato nel 1968.

- Per altre informazioni su CISV: 
www.cisv.org e www.it.cisv.org

contatto: cortina@it.cisv.org


- “CISV inspires action for a more just and peaceful world”