Nuovo sopralluogo oggi al cantiere del Cortina Sliding Centre per il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, dopo la visita del 2 giugno scorso: a conferma dell’impegno assunto in quella occasione, il Ministro ha verificato lo stato di avanzamento lavori. Ad accompagnare il ministro Abodi c’erano il sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi, l’Arch. Fabio Saldini, Commissario di Governo e Amministratore Delegato di Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, oltre a tecnici e ingegneri di SIMICO e delle imprese impegnate. Il cantiere, avviato lo scorso febbraio, porterà entro la fine del 2025 a riqualificare la storica pista ‘Eugenio Monti’ per lo svolgimento delle gare di bob, slittino e skeleton durante i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano-Cortina 2026.
La delegazione ha prima visionato il mock-up dello Sliding Centre, ovverosia la simulazione di 15 metri in scala reale della pista in anteprima dell’infrastruttura simbolo dei Giochi 2026. Rispetto alla precedente visita, sono state ultimate le sottostrutture e completati i getti del corpo pista. È in corso l’allestimento dell’impianto di refrigeramento.
Il sopralluogo è poi proseguito sul cantiere dove è stato possibile verificare direttamente lo stato di avanzamento dei lavori e constatare che si sta procedendo nel pieno rispetto (anche con qualche giorno di anticipo) del planning di lavoro previsto. Nello specifico, sulla pista da bob, procedono le lavorazioni di scavo e sono in ultimazione le pose delle armature della prima curva che verrà gettata nei prossimi giorni. Il cronoprogramma, come noto, prevede di giungere pronti per il marzo 2025 alla verifica di pre-omologazione della pista.
Il Ministro Abodi ha visitato anche il cantiere dello Stadio del Ghiaccio dove i lavori procedono in netto anticipo sui tempi prestabiliti. La giornata è proseguita a Predazzo con una visita all’area della Guardia di Finanza dove sorgerà il villaggio olimpico; poi ai trampolini e allo stadio di Tesero. Conclusione della giornata con un sopralluogo a Baselga di Pinè.
“Esprimo ancora una volta grande soddisfazione per come si stanno svolgendo i lavori. Ringrazio il ministro Abodi per la sua presenza e per il supporto suo e del Governo. Un ringraziamento particolare a tutte le persone impegnate in questa grande avventura ingegneristica e organizzativa. Le Olimpiadi e le Paralimpiadi saranno motivo di orgoglio per l’Italia e per tutti gli italiani” ha detto l’Arch. Saldini.
Comunicato stampa Infrastrutture Spa