SIGNOR SINDACO, SCUSI, LEI DEL POSTO?
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

SIGNOR SINDACO, SCUSI, LEI DEL POSTO?

Associazione Comitato Civico Cortina

01/05/2024

Per il Sindaco di Cortina d’Ampezzo, la sua Giunta e i suoi Consiglieri, un metro quadrato di villa in via della Spiga, zona molto VIP (nota, tra l'altro, anche per la residenza della famiglia Covelli in Vacanze di Natale 1983) vale 12.320 euro al metro quadrato.

Tanto è il prezzo richiesto dall’attuale Amministrazione ad una società che ha avuto il permesso di ampliare una tipica villa ampezzana. Il valore serve per calcolare quanto deve incassare il Comune, cioè il 50% della plusvalenza dell’operazione.

Chi ha un minimo di dimestichezza con il mercato immobiliare di Cortina sa bene che questo è un prezzo troppo basso. L’offerta in internet di un piccolo appartamento anch’esso in via della Spiga, (“da sempre la via più prestigiosa di Cortina”, come recita la descrizione dell’agente immobiliare) riporta oggi 19.000 euro. Figuriamoci quanto può valere la villa in questione! Ma sarebbe meglio sentire le Agenzie. 

Aspettando la pubblicazione della delibera del Consiglio comunale, al momento non entriamo nel merito della perizia o dei tecnicismi.

Però ci sia consentito dire che il voto in Consiglio comunale del 29 aprile 2024 che approva la quotazione di 12.302 euro al metro quadrato per la villa in via della Spiga fa perdere molta fiducia in chi rappresenta le Istituzioni pubbliche e dovrebbe tutelare gli interessi del Comune.