Torna a Cortina d’Ampezzo da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024 la seconda edizione di Cortina Cocktail Weekend, l’evento ideato e diretto da Paola Mencarelli, con il Patrocinio del Comune di Cortina, in collaborazione con Cortina Marketing e con il sostegno di Cortina for Us e l’Associazione Albergatori.
Come per le iniziative sorelle - Florence Cocktail Week e Venice Cocktail Week - il format di Cortina andrà a modellarsi sulle peculiarità della città ospitante in un festival del bere miscelato ricco di contenuti e eventi. Un progetto diffuso in città e in montagna per diffondere la cultura del bere consapevole e responsabile e dare risalto alla qualità della mixology sulle Dolomiti.
«Il progetto pilota Cortina Cocktail Weekend 2022 mi ha dato tante soddisfazioni» racconta Mencarelli. «Il riscontro da parte di Cortina, dei professionisti del settore e dei propri ospiti è stato molto stimolante, e ho deciso di tornare per la stagione 2023/2024 con tutto il mio team sulle Dolomiti, con un progetto ancora più sartoriale, permettendo ad ogni struttura di proporre le proprie peculiarità, senza troppi paletti, ma con un grande supporto alle spalle».
Sono due le tipologie di locali marchiati #CCW24: Bar d’Hotel e Cocktail Bar, a cui si aggiungono gli Event Partner, ambientazioni esclusive del luogo che mettono a disposizione i loro spazi per un’idea diversa di fruizione del cocktail.
Ecco gli aderenti al #CCW24:
Bar d’hotel: 1224 Bar Lounge and Terrace del Grand Hotel Savoia, Bar de Len dell’Hotel de Len, Bar del Posta - Hotel de la Poste, Lounge Bar - Faloria Mountain SPA Resort, Terrazza 26 e Bar Rosapetra - Rosapetra Spa Resort, Villevenete Lounge - Hotel De La Poste, Zelda Champagne&Cocktail Club - Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel.
Cocktail bar: Chalet Tofane, bar Embassy, Faro Cocktail Bar, La Suite, LP26 Cortina, Villa Sandi, Vip Club Cortina.
Event Partner: Bar Alfredo - Alajmo Cortina, Campomarzio 70 Cortina, Farsettiarte Cortina, Gucci Cortina, Ria de Saco.
A conclusione del fine settimana in montagna torna la “Mixologys’ Cup”, la gara di sci e snowboard #CCW24 che si terrà nella mattinata di domenica 24 marzo sulla pista Socrepes, in collaborazione con la Scuola di Sci Snowdreamers Cortina. La Mixology’s Cup è una competizione ludica aperta a tutti e a partecipazione gratuita, dedicata a bartender e appassionati di cocktail e di sport invernali. E’ una discesa sulla pista con una coppa Martini piena, vincerà chi riuscirà a completare la gara nel minor tempo senza saltare le porte, con il bicchiere pieno in mano, rovesciando il minor quantitativo di bevanda. Una volta tagliato il traguardo i partecipanti appoggeranno il bicchiere su un tavolo e i maestri di sci in veste di giudici misureranno il contenuto dei bicchieri e il tempo della discesa decretando i vincitori.
Nella foto: Paola Mencareli ritratta da Veronica Gaido