Osservazioni su Cortina da parte di un turista
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Osservazioni su Cortina da parte di un turista

Lettere al giornale

12/03/2024

Buongiorno a tutti, la presente per fare qualche osservazione su Cortina.

Dal 3 al 7 marzo u.s. sono stata in vacanza a Cortina e purtroppo le mie aspettative sono andate pesantemente deluse. 

Come turista ho notato che non esiste un servizio skibus efficiente: ci sono pochissimi pulmini e le attese per riuscire a prenderli sono estenuanti. Mi è capitato di dover lasciare passare 4 pulmini in quanto già stracarichi di sciatori e ho aspettato più di quaranta minuti. Il periodo in cui sono stata non è alta stagione e quindi non oso immaginare cosa succede in alta stagione!

Questo fa sì che molte persone sono costrette a prendere la macchina per arrivare agli impianti di risalita. Ne consegue parcheggi pieni e auto che circolano in continuazione contribuendo all'inquinamento e al rumore. Con un servizio di navette ben organizzato sarebbe tutto più facile e anche più ecologico. Mi hanno detto che il problema è la mancanza di fondi. E' realmente così?

Non essendoci una circonvallazione nel paese passano in continuazione non solo auto, ma moltissimi camion e non sembra neanche di essere in montagna…

Sono stata a Cortina 20 anni fa e il paese era sicuramente molto più curato, adesso ho trovato un  paese decadente con parecchi esercizi chiusi.

E qui da cittadina italiana apro una parentesi sulla realizzazione delle Olimpiadi 2026: la strada per raggiungere Cortina attraversa parecchi centri abitati e la strada è spesso stretta: mi domando come farà a sopportare il grande traffico che ne deriva da un Olimpiade. C'è qualche cantiere in funzione che permetterà di allargare qualche passaggio stradale, ma l'attraversamento dei paesi rimane!

Mi sembra che Cortina viva sugli allori di quello che era negli anni 60/70 quando era frequentata da molti personaggi famosi... e aveva una fama internazionale. Adesso, purtroppo, mi sembra non sia più cosi!

Altro punto dolente è la costruzione della pista di bob: sono stati stanziati, se non erro, 120 milioni di euro per costruire una struttura che sarà sfruttata poco e da pochi. Il mio modesto parere è quello di utilizzare questi soldi per offrire qualcosa di più efficiente e a disposizione di tutti. Se non fosse possibile utilizzare questi fondi per altre opere....evitate di spenderli per un impianto che sarà utilizzato pochissimo!

Ho letto, inoltre, che il CIO nel regolamento chiede che la pista sia omologata 1 anno prima dell'uso per le Olimpiadi. Ho visto che i lavori sono molto, molto indietro.....ma questo vuole dire che, per rispettare i tempi, il tutto dovrebbe essere pronto per febbraio 2025. Pensate che questo sarà possibile? A me sembra utopia!

Visto che sono soldi pubblici non vorrei che, come spesso succede, vengano spesi solo per favorire l'interesse di qualche impresa e non a beneficio della comunità. Se a febbraio 2025 non ci fosse la pista pronta, le gare di bob dovrebbero essere fatte in altra sede e i soldi spesi sarebbero inutili!

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate a riguardo.

Per il villaggio olimpico stessa storia: non c'è ancora nulla! In fondo i soldi (pubblici) sono un pò anche miei. 

L'unicità di Cortina è il paesaggio e le montagne imponenti che la circondano, ma questo non è merito di nessun politico né di nessun bravo amministratore. Avete questa fortuna: conservatela nel modo migliore!

Ho constatato che non sono stati costruiti "ecomostri" e questo mi ha fatto molto piacere. 

Nella vacanza a Cortina eravamo in sette e tutti abbiamo avuto le stesse impressioni! Agli amici e conoscenti che mi hanno chiesto come è Cortina ho raccontato quanto scritto in precedenza.

Cordialmente

Melania Daolio

Foto: Bandion.it


La lettera è stata inviata ai seguenti indirizzi: presidenza@regione.veneto.it, dir.presidente@regione.veneto.it,   info@dolomitibus.it, segreteria@comunecortinadampezzo.bl.it, eventi@comunecortinadampezzo.bl.it, info@hotels-cortina.com, infopoint@cortinamarketing.it, infopoint@serviziampezzo.it, info@vocidicortina.it