Il negozio Patagonia di Cortina ha il piacere di invitarvi alla presentazione del libri “Il lImite – Questo impegno ci riguarda” di Raniero Regni (Edizioni Anicia) che si terrà venerdi 23 febbraio 2024 alle 18.30 presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste a Cortina d’Ampezzo.
All’incontro, moderato da Sara Segantin, parteciperanno Michele Da Pozzo e l’autore stesso.
Darsi un limite è ciò che distingue la civiltà dalla barbarie. La nostra civiltà, che forse deve ancora dimostrare di essere tale durando nel tempo, perseguendo uno sviluppo illimitato in un ambiente naturale finito, ha superato ogni limite.
L’impegno per la difesa dell’ambiente e dei beni comuni (aria, acqua, salute, biodiversità, paesaggio), di una casa comune per gli umani e per gli altri esseri viventi, ci riguarda tutti. Le generazioni future hanno il diritto di vivere in un mondo ancora degno della vita. Dobbiamo cambiare i paradigmi con cui pensiamo e le abitudini con cui viviamo. Una nuova educazione ecologica, che nutra la nostra biofilia, e una nuova coscienza planetaria, adeguata all’enormità del pericolo, sono priorità ineludibili.
Raniero Regni, è professore Ordinario di Pedagogia generale sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA di Roma, dove insegna anche Pedagogia interculturale e nuovi media, e dove è Coordinatore del Dottorato di ricerca in Educazione, linguaggi, culture. È condirettore della rivista “Pedagogia e vita”. È presidente del Montessori Training Center di Perugia.
Sara Segantin è scrittrice naturalista, advisor della Commissione Europea per le strategie di comunicazione dei rischi climatici e lavora come inviata e realizza approfondimenti inerenti clima e ambiente per Geo, storico programma di Rai3. Come comunicatrice scientifica ed esperta di climate literacy, collabora con Radio3Scienza e interviene regolarmente a conferenze, eventi, corsi di formazione e percorsi didattici. È una delle fondatrici di Fridays For Future in Italia e ambassador della Mediterranean Sea Foundation e della Filicudi Wildlife Conservation. Con i suoi romanzi per ragazzi realizza percorsi di educazione e formazione sul clima e la pace: Nel più recente - Il cane d’oro (Rizzoli, 2023) - affronta il rapporto dell’essere umano con il mondo selvatico. Il suo impegno si concentra sul legame tra narrazione, cultura, ambiente e sull’interconnessione tra giustizia climatica, diritti umani e salvaguardia del pianeta.