Milano Cortina 2026: fuori Sant'Andrea da SIMICO, arriva Fabio Saldini
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Milano Cortina 2026: fuori Sant'Andrea da SIMICO, arriva Fabio Saldini

Redazione

17/02/2024

Che Sant'Andrea avesse i giorni contati si sospettava già da un paio di settimane, da quando cioè era arrivato in Consiglio dei ministri un decreto d’urgenza su Simico, società partecipata del Ministero delle Infrastrutture, che spostava la competenza di alcune opere in capo ad Anas e avrebbe azzerato i vertici di SIMICO. 

Fuori dunque Luigi Valerio Sant’Andrea, ex commissario alle opere nominato quasi tre anni fa, per dare spazio a Fabio Massimo Saldini, ex RUP delle opere olimpiche, compresa la tanto discusssa pista di bob di Cortina, incarico che poi ha abbandonato per andare ai vertici di Pedemontana Lombarda; un esperto di strade innanzitutto, che già conosce la situazione degli interventi necessari per i Giochi del 2026 avendo già lavorato per un periodo a Cortina come Responsabile Unico del Procedimento.

Sarà ora una corsa contro il tempo per il nuovo amministratore delegato per portare a termine gli interventi a Cortina che Sant'Andrea ancora non ha avviato, tra cui, oltre alla pista di bob, lo stadio olimpico per ospitare le gare di curling e para curling. Febbraio 2026 è tra meno di due anni.