CORTINABANCA è portavoce anche per il corrente anno dell’iniziativa “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili - M’illumino di Meno”, promossa annualmente dalla trasmissione “Caterpillar” di RaiRadio2 e condivisa dal Credito Cooperativo, alla quale l’istituto di credito aderisce da quasi 10 anni, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Anno dopo anno, l’iniziativa ha promosso e raccontato le molte azioni che ciascun’individuo può intraprendere per salvaguardare il pianeta, suggerendo buone abitudini da adottare per migliorare il proprio stile di vita e diminuire l’impatto ambientale.
Quest’anno “M’illumino di Meno” si terrà venerdì 16 febbraio 2024 in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Lo slogan per questa ventesima edizione è “Banche di Credito Cooperativo, sviluppo sostenibile. Senza confini.”, incentrato sul tema del "No borders" (senza confini). L'obiettivo della edizione 2024, infatti, è quello di superare i confini non solo geografici, attraverso una transizione energetica internazionale da intraprendere collettivamente, con l’invito a cercare alleanze internazionali, ad esempio attraverso progetti per le Scuole, le Università, gli Istituti di ricerca e le sedi estere delle aziende.
Un’occasione per CORTINABANCA e, in generale, per tutto il Credito Cooperativo, di dare valore all’impegno per uno viluppo sostenibile e inclusivo, con l'intento principale di favorire un equilibrio sociale, ambientale ed economico. “Impegno che si concretizza quotidianamente sia dal punto di vista operativo, promuovendo una finanza responsabile e digitalizzando i processi, sia sviluppando iniziative ed attività di sensibilizzazione legate a questo tema” afferma Massimo Antonelli, Presidente di CORTINABANCA. “Nell’ambito dei contributi e delle sponsorizzazioni che annualmente eroghiamo, per esempio, abbiamo stanziato quest’anno un budget specifico destinato a quei progetti e iniziative afferenti al tema sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sociale e di governance. Non è mancata poi la sensibilizzazione nei confronti dei giovani, ai quali, in occasione dell’iniziativa dei Premi di Studio, abbiamo destinato un premio extra agli studenti laureati con tesi inerenti al tema sostenibilità. Per noi, come banca di credito cooperativo, è importante prestare particolare attenzione ai criteri di responsabilità sociale e ambientale, per creare un valore concreto e sostenibile nel tempo, come investimento per il futuro dei nostri territori”.
(Comunicato stampa CORTINABANCA)