Pista di bob: presidio luned́ 19 febbraio alle ore 9.00
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Pista di bob: presidio luned́ 19 febbraio alle ore 9.00

Redazione

15/02/2024

Le Associazioni ambientaliste dell'Alto Bellunese unitamente ai gruppi, comitati e cittadini che si battono contro la costruzione della nuova PISTA DA BOB di Cortina  e contro l’INSOSTENIBILITÀ ambientale ed economica delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 organizzano per lunedì 19 febbraio con inizio alle ore 9.00 un presidio presso l’ ex pista da bob, nell'area del Bob Bar.

Il CIO, con lettere indirizzate sia alle Associazioni di protezione ambientale nazionali che al Comitato Civico di Cortina, ha ribadito che le piste di scivolamento esistenti nelle Alpi sono più che sufficienti alla pratica agonistica di questi sport e pertanto ha espFwd: resso la sua contrarietà alla costruzione di una nuova pista a Cortina per le Olimpiadi 2026.

Ciò nonostante il Governo italiano insiste nella realizzazione del progetto che comporta una spesa  di oltre 120 milioni di euro con il rischio concreto di non terminare i lavori in tempo per i Giochi, o di eseguirli male e in modo incompleto, aggravando la già pessima figura fatta dall'Italia a livello internazionale col teatrino “pista sì - pista no”.

Quanto alle future spese di gestione (un milione e 500 mila euro l’anno), il Ministro Giancarlo Giorgetti ha confermato, rispondendo a specifica interrogazione sul tema, che esse graveranno in toto su Comune di Cortina, Regione Veneto, Provincie di Trento e  Bolzano in base ad accordi tutti da definire. É logico attendersi che, anche qualora realizzata in tempo per i Giochi, la pista verrà a breve abbandonata come accaduto per Cesana 2006.

L'esbosco attualmente annunciato, benché ridotto col progetto cosiddetto “light”, è pari a m2 19.980 (4-500 piante per la maggior parte larici secolari) a compensazione dei quali è previsto un rimboschimento di soli 4.276 m2 in altre zone. Il danno ambientale e paesaggistico risulta evidente dagli scarsi rendering divulgati (l'immagine in alto è quella della pista di Cesana per le Olimpiadi 2006, analoga a quella proposta a Cortina): si ricorda a tale proposito che il progetto non è stato MAI pubblicamente illustrato ai cittadini come invece era stato promesso.

Per tutto questo e per molto altro del quale discuteremo insieme invitiamo tutti a partecipare al presidio di Cortina lunedì 19 febbraio a partire dalle ore 9.00

Nella foto: visione dall'alto della pista di Cesana

Le Associazioni ambientaliste dell’Alto Bellunese