A LGB Forestal Service di Luca Ghedina Broco il taglio degli alberi per la pista
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

A LGB Forestal Service di Luca Ghedina Broco il taglio degli alberi per la pista

Marina Menardi

09/02/2024

Sarà Luca Ghedina “Broco”, fratello del grande campione di sci Kristian Ghedina (schierato pubblicamente a favore della costruzione dellapista di bob), a tagliare gli alberi del bosco di Ronco dove sorgerà il nuovo impianto. Ghedina è titolare della ditta LGB Forestal Service Srls Unipersonale, e si è visto affidare con aggiudicazione diretta il servizio di taglio alberi propedeutico alla realizzazione del nuovo impianto.

La determina a firma del commissario straordinario Sant’Andrea è del 31 gennaio ed è stata pubblicata sul sito della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026, il Responsabile Unico del Progetto, l’Ing. Andrea Pianca, dirigente della SIMICO, ha individuato in Luca Ghedina “l’operatore economico di comprovata esperienza nel settore, richiedendo di formulare un’offerta per il servizio di taglio alberi, ivi compreso il trasporto e l’accatastamento del legname, l’eventuale sgombero della neve necessario per accedere ai luoghi di lavoro, l’allestimento dei tronchi da sega e sramatura, il trasporto e accatastamento del legname nelle aree indicate e la raccolta di tutta la biomassa di scarto”; lavori, questi che potrebbero iniziare già nei prossimi giorni, vista l’urgenza.

L’offerta da parte della società LGB Forestal Service srl è stata di € 98.780,00 + IVA,  per un importo del servizio omnicomprensivo di 44,90 €/mc, per un totale di 2.200,00 mc stimati, ed è stata considerata congrua dal RUP e rispondente alle specifiche esigenze tecniche.

Tempo di effettuare le verifiche dei requisiti previsti per la stipula dei contratti con le pubbliche amministrazioni e Ghedina potrà iniziare il taglio dei circa 400 alberi del lariceto di Ronco, per lasciare spazio alla nuova pista di bob. Operazione che potrebbe avvenire già la prossima settimana.