Mauro Polato, il direttore della Biblioteca Civica di Cortina d’Ampezzo, si è spento ieri mattina, alle 3.30, presso l’ospedale San Martino a Belluno, dopo una malattia comparsa poco più di un anno fa e che purtroppo, nonostante numerose cure, non gli ha dato scampo. Aveva solamente 61 anni, lascia la moglie Rita, la figlia Aurora, la mamma (il papà Federico è mancato lo scorso anno), le tre sorelle. Una notizia che è arrivata improvvisa per molti a Cortina, vista la giovane età del bibliotecario, da tutti conosciuto.
La notizia è stata diffusa in mattinata dall’Amministrazione comunale con una nota. «Con molta tristezza e sincero rammarico l'Amministrazione Comunale e tutti i dipendenti del
Comune di Cortina d'Ampezzo condividono l’amara notizia della prematura scomparsa del caro
collega e amico Mauro Polato. La sua figura è stata una presenza costante e preziosa nella vita di
tanti cittadini di Cortina, per il suo ruolo di bibliotecario presso la biblioteca comunale.
Mauro era molto più di un semplice custode dei libri; era un amico, un confidente e un punto di riferimento per coloro che cercavano conoscenza, ispirazione e supporto nella biblioteca. La sua gentilezza, la sua passione per la lettura e la sua dedizione nel servire la comunità erano qualità che lo hanno reso straordinario agli occhi di tutti. In questo momento di profonda tristezza, il Comune di Cortina d'Ampezzo si unisce al dolore dei familiari e degli amici di Mauro.
Sappiamo che le parole possono offrire solo un modesto conforto in un momento così difficile, ma speriamo che il nostro affetto e il nostro sostegno possano in qualche modo alleviare il peso della vostra perdita. Mauro Polato rimarrà nei nostri cuori come un uomo straordinario che ha arricchito le nostre vite con il suo spirito generoso e la sua dedizione alla cultura. Il suo contributo alla comunità di Cortina sarà per sempre ricordato e apprezzato».
Lo ricorda anche Francesco Chiamulera, di Una Montagna di Libri: «Il comitato organizzatore di Una Montagna di Libri, insieme agli amici del Festival e a tutti i collaboratori, si stringe intorno alla famiglia Polato nella scomparsa di Mauro, cortinese doc, autore di libri, animatore di cultura, direttore della Biblioteca Civica di Cortina d’Ampezzo. Persona colta, onesta e sempre cordiale, Mauro Polato aveva accompagnato il progetto di Una Montagna di Libri fin dagli esordi, con amicizia e fraternità, intorno ai libri, alle idee, alla cultura. Non si è mai pronti per dirsi arrivederci. Mancherà molto a tutti noi. Cortina perde un operatore della cultura e sappiamo come in ogni piccola comunità un singolo tassello è così prezioso e insostituibile».
Mauro aveva collaborato anche con Voci di Cortina: la redazione si unisce al cordoglio e al dolore della famiglia in questo triste momento.
Il funerale si terrà giovedì 18 gennaio ore 15.00 nella chiesa della Difesa.