Il progetto di riqualificazione della stazione: chi ci guadagna?
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il progetto di riqualificazione della stazione: chi ci guadagna?

Associazione Comitato Civico Cortina

15/12/2023

Si dice in Ampezzo: roba de Comùn, roba de negùn. Di sicuro la ristrutturazione della stazione rientra in questo caso. 
La speculazione che si sta portando avanti per ristrutturare alcuni edifici della stazione (neanche tutti) ha dell’incredibile. 

Il Comune cede il suolo pubblico e dà la possibilità al privato di costruirci sopra migliaia di nuovi metri cubi di appartamenti, negozi, e un albergo. Tutti i parcheggi interrati andranno venduti o dati in concessione per oltre trent’anni al privato.

L’edifico dell’ex convertitrice, oggi sede dello Skipass e di Cortina Marketing, viene regalato allo Stato per superare l’obbligo richiesto dal Demanio di tenere l’area della Stazione per soli fini pubblici. 

Questa operazione è inaccettabile: si sacrifica uno spazio pubblico a disposizione di tutti nel cuore del paese per favorire la speculazione edilizia di pochi. Non solo non ci sarà più la piazza per il mercato, per la festa del desmonteà o altre sagre paesane: ci stiamo pure giocando la stazione delle corriere, le quali non potranno più sostare, ma solo transitare

Chi ci guadagna da questa operazione?

L’associazione Comitato Civico Cortina invita la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico di giovedì 21 dicembre, ore 20.30, sala Cultura Don Pietro Alverà, sul progetto della stazione.

PRESENTA E MODERA L’INCONTRO: Marina Menardi, giornalista, presidente Comitato Civico Cortina

RELATORI:
Edoardo Pompanin – Comitato civico Cortina
Raffaello Lorenzi – commercialista
Giovanna Ceiner – presidente Italia Nostra Belluno