La prossima edizione del Dolomiti Film Festival si svolgerà per la prima volta nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo, regina delle Dolomiti, montagne patrimonio dell’umanità per la loro bellezza. Il festival cinematografico, nato nel 2021, è dedicato agli appassionati di natura, sport e cultura di montagna.
“Abbiamo scelto di portare il festival nel cuore delle Dolomiti, perché è uno dei territori più rappresentativi della ricchezza naturalistica montana del nostro Paese, ma anche emblema del delicato equilibrio degli ecosistemi e degli effetti dei cambiamenti climatici degli ultimi anni” dichiarano i suoi due fondatori.
Il Dolomiti Film Festival prevede un concorso internazionale di documentari, che raccoglie decine di candidature provenienti da tutto il mondo. Ci sono inoltre incontri ed eventi sia online che dal vivo, mirati alla tutela della natura, alla promozione della cultura e dello sport di montagna
“Attraverso il fascino del Cinema contiamo di richiamare il pubblico avviando un processo di riflessione sul territorio montano sotto ogni punto di vista, promuovendo un’attenzione specifica verso di esso, nel senso di propensione a prendersene cura e a goderne in modo più consapevole. Inoltre vorremmo che il Festival diventasse un appuntamento ricorrente per ragionare sul futuro e sulla sostenibilità dello sport in montagna”
Dopo questa prima edizione invernale gli organizzatori stanno già preparando una versione estiva più estesa, che si terrà sempre a Cortina in accordo con l’amministrazione locale.
L’evento è gratuito e ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili.
IL LUOGHI DEL DFF23
Venerdì 08: Sala Cultura, Largo Poste, 14 - 1° Piano Palazzo delle Poste
Sabato 09: Online su piattaforma streaming /dolomitifilmfestival.com
PROGRAMMA
Venerdì 08 - Sala Cultura, ore 15:00 EVENTO SPECIALE: Presentazione del progetto “Over the Edge” con i tre atleti di Cortina protagonisti del film.
In occasione della preparazione di Milano-Cortina 2026, tre atleti paralimpici di Cortina raccontano il loro amore per lo sport e per il territorio dove vivono e si allenano. Il documentario offre uno sguardo sulla resilienza di Flavio, Angela e René che grazie alla passione per lo sport hanno ripreso in mano la loro vita. È anche l’occasione per riflettere sull’inclusività e il futuro dello sport nella loro città.
15:30 proiezioni concorso internazionale. Proiezione dei documentari selezionati del concorso internazionale.
16:30 Saluti istituzionali e premiazioni. Con il video saluto speciale di Tamara Lunger.
17:00 Proiezione fuori concorso. Visione del documentario “Pionieri con Peter Moser” con l’autore e il protagonista del film.
Il 10 agosto 2021 Peter Moser ha concatenato in un solo giorno sei delle principali cime delle Pale di San Martino. Ispirandosi ai pionieri dell’alpinismo, Peter ha realizzato la traversata solitaria percorrendo le vie storiche dei primi salitori affidandosi solo alla propria esperienza di guida alpina. Un confronto ad armi pari con la montagna, in velocità ma senza fretta, un viaggio intimo che ha voluto compiere per arrivare alle radici dell’alpinismo e del suo essere montanaro.
SABATO 09 - EVENTO ONLINE
16:00 - 19:00 Streaming opere concorso internazionale: Visione in streaming delle opere selezionate.
21:00 Streaming premiazioni concorso. I saluti istituzionali saranno seguiti dalle premiazioni del concorso internazionale.
21:30 - 23:00 Streaming opere concorso internazionale. Visione in streaming delle opere selezionate.
IL PROGETTO DOLOMITI FILM FESTIVAL
Il Festival è un progetto di:
Gooliver, è un’associazione costituita con la finalità di promuovere la cultura attraverso il mezzo audiovisivo; nello specifico è nata dalla volontà di un gruppo di studenti del Prof. Gian Piero Brunetta, docente di storia e critica del Cinema. L’associazione si occupa attivamente di cinema attraverso corsi di formazione e laboratori didattici ed ha prodotto negli anni numerosi cortometraggi e documentari che hanno avuto riscontro positivo anche in ambito festivaliero.
Settimo Binario, un’associazione culturale che opera dal 2005 nel territorio veneziano per la promozione dell’audiovisivo, come forma d’arte, ma anche occasione d’incontro e di scambio, strumento didattico e di promozione sociale. Ha all’attivo numerose rassegne, laboratori didattici, produzioni di cortometraggi e vanta la collaborazione con svariati enti privati e pubblici.
Organizzatore - Federico Massa
Direttore Artistico sezione Cultura e Ambiente - Tommaso Brugin
Direttore Artistico sezione Sport - Christian Cinetto
Ufficio Stampa - Avilab communication