Da dicembre a marzo, quattro mesi di incontri con Una Montagna di Libri
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Da dicembre a marzo, quattro mesi di incontri con Una Montagna di Libri

Redazione

04/12/2023

“Leggere, capire, sperare. All’ombra delle Dolomiti”. Sta per cominciare la stagione invernale di Cortina d’Ampezzo con la ventinovesima edizione di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura protagonista della Regina delle Dolomiti, che dal 2009 raccoglie un pubblico annuale di 20mila presenze. 

“Mentre sulle Alpi già si scia, noi stiamo per partire con oltre 30 incontri di persona, con scrittori italiani e dal mondo, per scoprire a Cortina le idee migliori, per mantenere il buon umore e anche un po’ di speranza laica, nei tempi bui che viviamo, tra aggressioni alle democrazie, pogrom, guerre e minacce alla libertà della letteratura”, dice Francesco Chiamulera, responsabile del festival. Una Montagna di Libri si prepara a portare a Cortina un programma ricchissimo, tra narrativa, attualità, scienza, alpinismo. La XXIX Edizione si terrà dal 9 dicembre 2023 al 30 marzo 2024.

Un’edizione che si dispiega su tutto l’inverno nell’arco lungo di quattro mesi. Dopo l’inaugurazione, affidata allo scrittore e cercatore di essenze francese Dominique Roques, autore di “Il profumo delle foreste” (Feltrinelli), che il 9 dicembre, in occasione del Cortina Fashion Weekend, racconterà la sua storia incredibile di falegname diventato profumiere tra larici e abeti, Una Montagna di Libri spazierà dall’incredibile incontro con Sylvain Tesson, narratore della montagna Prix Médicis, che a Cortina condurrà idealmente i lettori nella sua camminata tra le Alpi da Mentone a Trieste, narrata in “Bianco” (Sellerio), a quello con il romanzo di Emanuele Trevi, “La casa del mago” (Ponte alle Grazie), ritratto sentimentale del padre Mario Trevi. 

E con il grande fotografo americano Jim Herrington, con il nuovissimo volume che raccoglie i ritratti di decine dei maggiori climbers del mondo, con Gian Francesco Giudice, direttore del Cern, che terrà una lectio sul Big Bang. Mentre Vittorio Emanuele Parsi sarà protagonista il 27 dicembre di un incontro sul concetto di patria nell’Occidente di oggi. 

Grande spazio all’attualità internazionale e italiana, con la guerra tra Israele e Hamas e l’aggressione russa all’Ucraina che trovano spazio in più incontri: dall’eccezionale racconto in presa diretta di Cecilia Sala alle cronache da Gerusalemme di Lorenzo Cremonesi, dagli “eroi della libertà” Orwell, Camus e Arendt nell’omaggio di Pierluigi Battista all’incontro di eccezione con gli esperti di geopolitica Nona Mikhelidze, Paola Peduzzi, Yaryna Grusha e Christian Rocca, che diranno perché “l’Ucraina siamo noi”. E poi le voci di Bruno Vespa, Aldo Cazzullo, Luca Zaia, Sara Doris. 

“Una Montagna di Libri è molto più di un evento letterario, è un ponte tra il locale e l'universale. Siamo orgogliosi di ospitarla nella nostra splendida Cortina. Una Montagna di Libri è per Cortina il fiore all’occhiello dell’offerta culturale”, dice Gianluca Lorenzi, Sindaco di Cortina. 

“Una Montagna di Libri è da quattordici anni un appuntamento culturale di rilievo della stagione culturale di Cortina d’Ampezzo, atteso dal pubblico che da sempre partecipa con grande entusiasmo, facendo riscontrare un afflusso sempre maggiore di un pubblico eterogeneo ed internazionale”, dichiara l’Assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari.

I contenuti

Ma ecco tutti i contenuti dell’edizione Inverno 2023/24. Una Montagna di Libri sfoglierà le pagine di narratori italiani e del mondo del calibro di Emanuele Trevi, Sylvain Tesson, Jan Brokken, Giovanni Montanaro, Héctor Abad Faciolince, Patrizia Laquidara, Marco Berti, Antonio G. Bortoluzzi, Lorenzo Sassoli.

Interpellerà protagonisti assoluti dell’informazione come Cecilia Sala, Lorenzo Cremonesi, Nona Mikhelidze, Aldo Cazzullo, Bruno Vespa, Paola Peduzzi, Christian Rocca, Venanzio Postiglione, Daniele Raineri, Marco Ascione, Paolo Cagnan, Alessandro Russello, Giovanni Viafora, Marisa Fumagalli, Massimo Mamoli, Alessandro Zangrando, Alessandra Tedesco, Alessandro Mezzena Lona. 

Ascolterà le voci della cultura, della scienza, dell’imprenditoria, dello sport, delle istituzioni, come Vittorio Emanuele Parsi, Pierluigi Battista, Yaryna Grusha, Andrea Rinaldo, Luca Zaia, Gian Francesco Giudice, Davide Tortorella, Sara Doris. 

Porterà in scena le arti visive, la fotografia, la moda, la musica con Dominique Roques, Jim Herrington, Dario Casalini, Annachiara Belli, Annina Pedrini, Lorenzo Capellini, Madelyn Renée. 

E ancora, Giovanna Melloni, Cristiano Corazzari, Gianluca Lorenzi, Roberta Alverà, Monica De Mattia, Vera Slepoj, Emanuela De Zanna, Paolo Maria Noseda, Sarah Cuminetti, Pier Augusto Stagi, Carla Toffolo, Silvia Benazzi, Michele Uliana, e molti altri.

Il programma completo sarà pubblicato il 13 dicembre.