Di chi questo corpo? Incontro sul corpo degli adolescenti in trasformazione
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Di chi questo corpo? Incontro sul corpo degli adolescenti in trasformazione

Marina Menardi

14/11/2023

Giovedì sera, dalle ore 20, in Sala Cultura Don Pietro Alverà, si affronterà un tema molto delicato per i ragazzi in età adolescenziale: il corpo che si trasforma nei contesti sportivi ed extrascolastici. Nella serata, rivolta in particolare a genitori e educatori, verrà trattato, in chiave educativa e fortemente pragmatica, il tema dei cambiamenti corporei in adolescenza e delle ricadute che questi comportano a livello fisico, cerebrale e mentale.

L’incontro dal titolo “Di chi è questo corpo?” rientra nell’ambito del “Progetto Communicare - Dialoghi tra corpo ed eMozioni”, realizzato da A.S.D. Danza e Dintorni, Spazio Genitori Auronzo, Progetto C19 ETS, con il contributo di Cortina Banca e il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo. 

«L’incontro è rivolto a tutti coloro che abbiamo definito “adulti educanti” e che qu otidianamente, soprattutto in ambito extrascolastico e sportivo, sono impegnati nella relazione con l’adolescente; una relazione che, a partire dallo sviluppo puberale, spesso appare faticosa» spiega Elisa Da Rin, curatrice del Progetto.

Il tema del “corpo adolescente” verrà sviluppato in particolare con riferimento ai seguenti punti: 
- sviluppo puberale e implicazioni che esso ha rispetto alle attività sportive; 
- pervasività del corpo nello spazio mentale dell’adolescente;
- fatiche e paure che i cambiamenti comportano nella relazione con l’adulto e sul piano del confronto sociale; coaching declinato in ambito educativo, in linea con le Life Skills;
- gestione della comunicazione con l’adolescente.

Un evento rivolto non solo a genitori, ma a chiunque abbia a che fare con il mondo degli adolescenti impegnati in attività fisiche e sportive, di qualsiasi genere esse siano.