Piscina comunale: ora ci sono tutti i soldi
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Piscina comunale: ora ci sono tutti i soldi

Marina Menardi

11/10/2023

La ristrutturazione della piscina comunale potrà a breve prendere vita grazie all’importo incassato dal Comune di Cortina dalla perequazione dovuta dall’hotel Cristallo per l’incremento di valore ottenuto con l’ampliamento dell’immobile. Si tratta di 2 milioni e 150 mila euro, che la Mandarin Oriental Group, che ha acquisito il prestigioso hotel di Cortina, ha versato il 26 settembre scorso in cambio di un aumento di volume di 8 mila metri cubi, che ne incrementa notevolmente il valore patrimoniale; per questo l’Amministrazione comunale chiede una perequazione a favore dell’ente pubblico. 

La somma è stata inserita venerdì in consiglio comunale tra le varianti al bilancio di previsione. «La  nostra priorità è la piscina comunale, e con questa somma ora abbiamo la totale copertura dell’opera» ha detto la vice sindaca e assessore al bilancio Roberta Alverà. 

Altri 30 mila euro di contributo regionale sono stati messi a disposizione per riorganizzare l’ufficio informazioni Iat, per il rinnovo degli arredi e l’assunzione di più personale. Per garantire il pareggio di bilancio all'Azienda Speciale Servizi alla Persona, che gestisce la Casa di riposo e il centro diurno, sono stati accantonati 80 mila euro, nel caso l'adeguamento delle tariffe adottato il 31 luglio scorso non bastasse. 

Sembra vicina l’assunzione di alcune figure a tempo indeterminato per l’organizzazione dei Giochi Milano Cortina 2026: due figure amministrative e un tecnico. È in definizione a riguardo l’accordo con la Regione; la spesa presunta in convenzione è di 35 mila euro. Sempre per i Giochi del 2026 verrà potenziata la videosorveglianza, per cui sono stati stanziati 164.700 euro. 

Alverà ha poi elencato le opere pubbliche che hanno subito variazioni: 600 mila euro per la ristrutturazione del fienile in via Olimpia proveniente dai fondi di confine (500 mila erano già stati stanziati), 500 mila per la pavimentazione e sistemazione della Conchiglia in piazza Dibona, 600 mila euro per l’illuminazione pubblica, 360 mila per strade e marciapiedi. 

Astenuta dalla votazione delle variazioni al bilancio e al programma opere pubbliche solamente Roberta de Zanna, perplessa sul fatto che il RUP (Responsabile Unico del Provvedimento) della piscina sia il segretario comunale Giacomo D’Ancona, che opera a Cortina solamente due giorni alla settimana.


Nella foto: render esteno della  piscina nuova