Stazione, curling, pista da bob: Consiglio comunale rovente domani alle ore 9,30
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Stazione, curling, pista da bob: Consiglio comunale rovente domani alle ore 9,30

Marina Menardi

05/10/2023

Ci aspetta un consiglio comunale rovente domani, venerdì 6 ottobre, alle 9,30. Sono 15 i punti all’ordine del giorno, tra cui spicca il progetto di riqualificazione della stazione, ostacolato da una buona parte della cittadinanza che si è autotassata per finanziare un ricorso al Tar contro l’ennesima speculazione a favore del privato e a scapito di un’area pubblica di grande rilievo. 

Il gruppo di maggioranza porterà al voto l’adozione di una variante urbanistica con l’inserimento di una scheda a destinazione alberghiera. I proponenti – la società Pool Engineering Srl – hanno chiesto al comune di poter inserire la variante in quanto, secondo loro, la proposta iniziale risalente a cinque anni fa oggi non sta più in piedi. Ciò è dovuto «all’incremento dei prezzi delle materie prime, dei materiali da costruzione e dell’energia elettrica, nonché alle più generali problematiche di carattere politico ed economico nel contesto europeo e di riflesso anche nazionale» come scritto nell’istanza presentata al Comune di Cortina nel novembre scorso. Quindi niente più supermercato, ma un albergo a tre piani con 40 stanze.

Un’interrogazione presentata dal consigliere Gianpietro Ghedina porterà il sindaco a riferire sull’andamento del progetto comunale delle tre piste di curling di allenamento indispensabili per i giocatori cortinesi per prepararsi ai Giochi olimpici imminenti. Il progetto era in capo al commissario per i Mondiali di sci del 2021, è stato successivamente riportato in capo al Comune, e l’attuale gruppo di maggioranza, composto per una buona parte da giocatori e simpatizzanti del curling, ne ha fatto un punto cardine del loro mandato elettorale.

Lorenzi risponderà anche ad altre due interrogazioni: una congiunta di tutta la minoranza sull’attività e sul futuro di Cortina Marketing, e una di Roberta de Zanna sulla gestione futura della pista di bob.

Verrà portata al voto anche l’approvazione del bilancio consolidato del 2022.

In allegato l’ordine del giorno della seduta