Continuano le adesioni alla manifestazione di domenica 24 settembre organizzata da “Cortina Bene Comune” per dire NO alla realizzazione della pista da bob progettata per le Olimpiadi invernali 2026.
La manifestazione avrà inizio alle ore 10:30 in piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo, con degli interventi iniziali che inquadreranno il tema e le proposte avanzate, proseguirà con un corteo in direzione Pista da Bob e si concluderà presso il limitrofo anfiteatro del Parco Giochi comunale con le dichiarazioni delle Associazioni sostenitrici.
Hanno aderito negli ultimi giorni l’Associazione Accompagnatori di Media montagna del Veneto (leggi qui); il GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (qui il comunicato); il CAI Veneto, Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, nonché il CAI centrale (qui il comunicato del CAI Veneto); Legambiente Veneto (leggi qui).
Sono pervenute anche le adesioni di CIPRA Italia, e di Rete Territoriale Ecologista di Treviso e Belluno.
«La Rete Territoriale Ecologista (Treviso e Belluno) è al fianco dei Cittadini di Cortina rappresentati da Cortina Bene Comune e si riconosce convintamente in tutti i punti del manifesto di convocazione della manifestazione. La Rete è nata dalla Marcia Stop Pesticidi come risposta ad anni e anni di espansione della monocoltura del prosecco che sta portando ad un aumento del consumo di pesticidi, alla perdita di biodiversità e alla progressiva diffusione della deriva tossica in tutto il territorio. Tutti i gruppi sono consapevoli che ogni singola emergenza è parte di una più generale crisi sociale e ambientale che solo un Movimento ecologista popolare e unitario può contrastare».