Trasporto pubblico locale a Cortina: amaro riscontro…
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Trasporto pubblico locale a Cortina: amaro riscontro…

Redazione

21/09/2023

Quando nell’estate 2022 chiesi un incontro con l’Assessore preposto al servizio di TPL  al fine di perorare la causa del mantenimento “ in house” del servizio urbano, in quel momento ancora possibile, mi fu risposto chiaramente e senza lasciare possibilità alcuna che il passaggio in DOLOMITIBUS era un vantaggio per Cortina perché sicuramente il …”servizio sarebbe migliorato così come i mezzi messi a disposizione”.

D’ accordo sui mezzi, poiché le passate Amministrazioni comunali non hanno investito un Euro sul rinnovamento del parco macchine, l’ultimo e unico mezzo acquistato nel 2021 con contributo regionale fu un Mercedes di media grandezza, utile per tutte le linee urbane.

Oggi, aihmè, notiamo che il servizio scolastico non copre tutto il territorio, che dall’orario stilato da DOLOMITIBUS di evince che dal 7 ottobre alcune linee – 4 – 5 -6 -7 subiranno tagli alle corse, tant’è che un utente dovrà fare bene i conti se una volta partito da casa riuscirà a rientrare e a che ora riuscirà a farlo….

La carenza di autisti, scusa tanto conclamata per ogni disservizio, è dovuta principalmente al fatto che il personale finora è stato costretto a subire turni devastanti e che la paga non è certo allettante, come avviene nella province a noi vicine….

E’ evidente che Cortina sta perdendo per strada i propri servizi….nonostante la necessità di incrementare servizi anche in vista dell’evento 2026.                                                                                                                

Paola Valle De Morìs