Welcome to Cortina d'Ampezzo: il primo forum su accoglienza e sul turismo in vista dei grandi eventi
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Welcome to Cortina d'Ampezzo: il primo forum su accoglienza e sul turismo in vista dei grandi eventi

Redazione

18/09/2023

Cortina d’Ampezzo ospita il primo forum del welcoming dedicato all’evoluzione del turismo e dell’accoglienza in vista dei prossimi grandi eventi previsti nel nostro Paese: Genova Capitale europea dello sport 2024, Roma per Europei di Atletica 2024, Torino per gli ATP Finals di tennis, Taranto per i Giochi del Mediterraneo 2026, e Milano-Cortina per Giochi Olimpici Invernali e le Paralimpiadi invernali 2026. 

Quali sono i nuovi modi di progettare e pensare gli spazi dell’accoglienza in previsione di questo futuro prossimo? Quali importanti investimenti queste manifestazioni attiveranno nei prossimi anni? 

A queste e a tante altre domande risponderà il forum “Welcome to Cortina d'Ampezzo” in programma il 21 e 22 settembre 2023. 

Dopo Sondrio a giugno, Cortina è infatti la sede del secondo incontro di “WG” che vede investitori, progettisti, architetti, imprenditori dell’ospitalità e istituzioni riunirsi per condividere progetti di sviluppo ed esperienze in vista dei prossimi grandi eventi che interesseranno la località.

La tappa di Cortina è suddivisa in due momenti: 
 
Giovedì 21 settembre, ore 15.00-18.30, Sala Dolomia, Grand Hotel Savoia: “Welcoming & Cortina: reinventare un contesto turistico di eccellenza”                                                                                                                        

Venerdì 22 settembre, ore 09.00-13.30, Sala Dolomia, Grand Hotel Savoia, "Turismo accessibile: inclusione e ospitalità for all"

Si discuterà delle sfide e delle opportunità che Cortina deve affrontare per restare competitiva a livello internazionale. Grandi eventi passati e futuri richiedono investimenti significativi in infrastrutture e servizi, e ci confronteremo con destinazioni internazionali di spicco come Francia, Svizzera e Austria.

L’organizzazione delle Paralimpiadi in Italia può promuovere la piena accessibilità per tutti a una dimensione fatta di sport, panorami e attività della montagna. Cortina - che ospiterà un villaggio olimpico e le discipline dello sci alpino femminile, bob, skeleton, slittino e curling - si sta attrezzando per rispondere a questa esigenza.

L'evento è gratuito previa iscrizione obbligatoria e matura 3 CFP per la prima giornata e 4 CFP per la seconda giornata per gli iscritti all'Ordine degli Architetti (totale 7 CFP per le due giornate).

­PROGRAMMA E RELATORI: vedi allegato
­