Obiettivo Tricolore, la grande staffetta paralimpica ideata da Alex Zanardi come simbolo di ripartenza dopo il lockdown nel 2020, è pronta a ripartire domenica 10 settembre da Cortina d’Ampezzo, sede d’arrivo dell’edizione 2022, per sconfinare in Francia e concludere un viaggio di 22 tappe e oltre 1.600 chilometri ai piedi della Tour Eiffel di Parigi domenica 1 ottobre.
La quarta edizione di Obiettivo Tricolore unirà idealmente in un lungo abbraccio due città olimpiche come Cortina d’Ampezzo e Parigi, la prima sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e la seconda di quelli estivi nel 2024.
Protagonisti di questo affascinante viaggio, saranno come sempre gli atleti paralimpici di ‘Obiettivo3’, il progetto di reclutamento e avviamento allo sport per persone con disabilità nato alcuni anni fa proprio per volontà di Zanardi, i quali in sella a handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa e in canoa si passeranno il testimone per dimostrare che le disabilità fisiche e mentali non sono un limite, ma una diversa opportunità di vita.
Cortina d’Ampezzo, con la madrina Giusy Versace – 9-10 settembre
Cortina celebrerà la partenza di questa quarta edizione di Obiettivo Tricolore con un villaggio sportivo promozionale allestito in Corso Italia, dalle 14 alle 18, sabato 9 settembre, nel quale atleti e associazioni permetteranno al pubblico di conoscere mezzi e discipline paralimpiche come l’handbike e il monosci nello stand di Obiettivo3.
Nello stesso pomeriggio, la ‘Casa delle Regole’ di Cortina, ospiterà anche la presentazione del libro Paralimpici scritto dal maggior esperto di sport paralimpico, il giornalista della Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera Claudio Arrigoni.
Molti i campioni e i testimonial presenti in questa giornata a partire dalla madrina Giusy Versace, il campione di discesa libera Kristian Ghedina, il campione di parabob Flavio Menardi, Angela Menardi del Curling e gli atleti del progetto di ‘Obiettivo Sci’ Claudio Pancera e Jacopo Garrone. Il villaggio è organizzato in collaborazione con l’associazione ‘Cortina Senza Confini’.
Ma non è tutto. Sempre a Cortina, la quarta staffetta di Obiettivo Tricolore si sposa con la settima edizione ‘The Queen of Taste’, l’importante rassegna enogastronomica in programma nello stesso weekend (9-10 settembre) nella perla delle Dolomiti. Alle ore 17.15 sul palco della manifestazione in piazza A. Dibona, l’esperto e critico enogastronomico Marco Colognese dialogherà di cibo & sport con Giusy Versace, con la responsabile marketing e comunicazione di Obiettivo3 Barbara Manni e con il ciclista paralimpico Michele Grieco. Il talk si concluderà con un brindisi di buon augurio offerto dall’azienda sponsor di entrambi gli eventi, il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, alla presenza del direttore generale Luca Giavi.
La prima tappa partirà domenica 10 settembre alle ore 8.30 da Corso Italia in direzione Conegliano (110 km) e il testimone portato dai paraciclisti Michele Grieco, Massimo Salmaso e Jacopo Garrone (che fa parte del progetto sci ma quel giorno pedalerà) trentino il primo e padovano il secondo, con una tappa intermedia a Longarone e sosta commemorativa alla Diga del Vajont, dove si aggregherà al gruppo anche Francesca Tonet.
Conegliano (Tv) – 10 settembre
L’arrivo a Conegliano è atteso attorno alle ore 16 in via Mazzini, dove sarà allestito un villaggio sportivo promozionale, aperto al pubblico e a tutti coloro che vorranno conoscere lo sport paralimpico dalle 14 alle 18. I ragazzi, prima di arrivare al villaggio, affronteranno la famosa salita ciclistica Muro di Ca’ del Poggio, dove l’azienda Ca’ del Poggio organizzerà un aperitivo di benvenuto.
L’arrivo degli atleti a Conegliano sarà accolto dagli sbandieratori dell’associazione di carattere storico-culturale la Dama Castellana di Conegliano, mentre le associazioni sportive coinvolte nel villaggio saranno: Fondazione ‘Oltre Il Labirinto Onlus’, ass. ‘Sergio Piccin onlus’, Accademia Marziale, Accademia Taekwondo Treviso, Pedale Marenese ‘Gino Bartali’, Conegliano Bike Team, Asd Gs Sanson, associazione ‘Amici Di Diego Onlus’, Fiab Liberalaci.
Caselle d’Altivole (Tv), con Francesco Moser - 11 settembre
Il giorno seguente, lunedì 11 settembre la staffetta ripartirà con l’handbiker pugliese Leonardo Percoco e il paratriatleta Ivan Territo e percorrerà 38 chilometri in direzione Caselle, frazione di Altivole (Tv), con arrivo di tappa previsto alle 11.30 presso l’azienda partner di Obiettivo3 Brombal, l’accoglienza è a cura dell’associazione ‘6Insuperabile’, impegnata nella promozione di temi come l’inclusione sociale e la solidarietà. Tra gli ospiti, si aggregheranno alla pedalata anche l’ex campione di ciclismo Francesco Moser ed esponenti di alcune aziende sponsor come ‘Ciacci Piccolomini’.
Noventa Padovana, a casa di Alex - 11 settembre
Alle 13.30 la staffetta ripartirà in direzione Noventa Padovana, città nella quale risiede Alex Zanardi, dove alle ore 16.30 circa sono attesi in Piazza Europa il friulano Federico Mestroni (campione del mondo nel 2018 di paraciclismo) e la veneziana Giulia Ruffato, oltre ovviamente a Francesco Moser.
Villaggio al Colbachini di Padova - 12 settembre
Martedì 12 settembre, il rinnovato Stadio Colbachini di Padova, celebrerà la tappa di Obiettivo Tricolore con un villaggio sportivo promozionale che ospiterà una serie di dimostrazioni pratiche e l’opportunità di provare mezzi e discipline paralimpiche come handbike, carrozzina olimpica e arco, lancio del peso, para-boxe, baseball per ipovedenti, para-bocce, tennis tavolo, canottaggio, calcio balilla. E’ atteso anche il canoista plurimedagliato Rossano Galtarossa.
Dalle 10 alle 16.30 gli studenti del dipartimento di Scienze Motorie dell’Università di Padova e alcune classi dell’Istituto professionale Bernardi incontreranno gli atleti paralimpici di Obiettivo3 per una Master Class su allenamento e sviluppi tecnologici nel mondo paralimpico. La giornata è organizzata in collaborazione con Cip Veneto, Assindustria Sport Padova, Atletica Veneto Special Sport, Baseball Rovigo, Blue Angels Asd, Boxe Piovese, Canottieri Padova, La Barena Calcio Balilla, Tennis Tavolo San Bartolomeo Mirano.
Valeggio sul Mincio - 13 settembre
La staffetta ripartirà mercoledì 13 settembre alle ore 8.30 da Palazzo Moroni a Padova in direzione Valeggio Sul Mincio con Annalisa Baraldo, paraciclista padovana, Thomas Trentin, paraciclista vicentino, Alessandro Busana, paraciclista padovano, Laura Roccasalva, paraciclista romana e il tandem Marianna Agostini e Alice Gasperini. Ad attendere l’arrivo degli atleti a Valeggio, ci sarà la campionessa paralimpica Francesca Porcellato.
Sky Sport 24 racconterà questo affascinante viaggio attraverso tre ‘speciali’ in onda con cadenza settimanale sul canale tematico e un documentario riassuntivo al termine dell’evento.