Le Minoranze vogliono chiarimenti sull'attivitą di Cortina Marketing
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Le Minoranze vogliono chiarimenti sull'attivitą di Cortina Marketing

Redazione

29/08/2023

Cortina Marketing, quale futuro? I tre gruppi di minoranza consiliare hanno protocollato ieri un’interrogazione al Sindaco Lorenzi sul futuro del braccio operativo della società comunale Se.Am. che si occupa della promozione turistica di Cortina

Il consigliere Ghedina: «Da oltre un anno, l’assenza pressoché totale di Cortina quale località turistica, nella promozione nazionale e internazionale e nella gestione della comunicazione, sta creando un grave danno all’economia del paese. Oggi non è più il tempo di voli pindarici alla ricerca di nuovi soggetti societari più snelli che possano evitare la burocrazia, nel tentativo di eludere il controllo del Comune, il quale contribuisce con denaro pubblico ed effettua a norma di legge il controllo analogo sulla Società. Vi è, invece, la necessità di strutturare ciò che già abbiamo, Cortina Marketing, assumendo e capitalizzando risorse umane qualificate (n.b.: tante sono “scappate” o sono state mandate via), preferibilmente della zona, come era stato fatto in passato, percorrendo una strada che è in gran parte già ben definita e conosciuta.


IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE: 

 

Interrogazione ai sensi dell’art. 45 comma 2 del Regolamento per il funzionamento degli Organi Collegiali


I gruppi consiliari SISTEMA CORTINA, CORTINA BENE COMUNE e #CORTINA NOSTRA interrogano il Sindaco: “Cortina Marketing, quale futuro?”

Vista la Delibera Consiliare n.44 del 31/08/2022 con cui la nuova amministrazione Lorenzi approvava la Relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per la forma di affidamento dei servizi di informazione, promozione e marketing territoriale e attività correlate del Comune di Cortina d’Ampezzo, per il periodo 2022-2027, in capo alla Società Servizi Ampezzo /Cortina Marketing;

Sentite le dichiarazioni dell’assessore al turismo Roberta Alverà che, nella seduta del Consiglio Comunale del 31/08/2022, così dichiarava:

“In questi mesi di transizione tra le due Amministrazioni, Cortina Marketing si è letteralmente svuotata in gran parte dei propri dipendenti”; “questa situazione l’abbiamo voluta valutare come una grande opportunità”;

“è intendimento dell’attuale Amministrazione Comunale riprogrammare l’attività di Cortina Marketing dandole un nuovo impulso, facendo tesoro del passato e con uno sguardo al futuro per una riorganizzazione generale”;

“l’obiettivo primario di questa Amministrazione sarà quello di conseguire un’univoca promozione e comunicazione della destinazione, proprio grazie alla sinergia di tutti i soggetti economici interessati e anche alla Fondazione Cortina 2026, che non potrà prescindere da essere incamerata in questo discorso sinergico”;

Considerato che è passato oltre un anno dall’insediamento dell’attuale amministrazione e che nessuna delle azioni proclamate dall’assessore Roberta Alverà sembra essersi concretizzata; invero stiamo assistendo ad una inspiegabile e lenta agonia di Cortina Marketing che, nonostante il forte impegno di risorse finanziarie messe a disposizione dal Comune e precisamente euro 1.000.000,00 per il 2022, euro 1.050.000,00 per il 2023 ed euro 1.100.000,00 per il 2024 (di cui spese per il personale euro 500.000,00), non dà risposte in termini di promozione, informazione, marketing; Considerato, altresì, che l’incarico di consulenza affidato al prof. Josep Ejarke di F. Tourism dal 1 dicembre 2022 con durata fino al 31 agosto 2023, volto al rilancio di Cortina Marketing, ad oggi sembra non aver prodotto alcun risultato tangibile ed anzi ha creato un forte malumore tra gli operatori economici della valle;

Vista la delibera della Giunta Comunale n.164 del 10/08/2023 “Gestione dei servizi pubblici locali di informazione, promozione, e accoglienza turistica nel territorio ampezzano e info point”, in cui si demanda al Segretario Comunale di affidare incarico ad un professionista al fine di verificare la possibilità di costituire un nuovo soggetto giuridico che gestisca il comparto turistico di Cortina d’ Ampezzo;

Si interroga il Sindaco:

- Se sia in atto la dismissione di Cortina Marketing;

- Considerato il corrispettivo annuo che il Comune di Cortina ha stanziato per Seam/Cortina Marketing, e precisamente euro 1.000.000,00 per il 2022, euro 1.050.000,00 per il 2023 ed euro 1.100.000,00 per il 2024 (di cui spese per il personale 500.000,00), essendo quasi nulla l’attività svolta, come sono state impiegate e come saranno impiegate tali risorse finanziarie;

- Se l’incarico al prof. Josep Ejarke di F. Tourism con scadenza al 31/08/2023 sarà rinnovato e secondo quali modalità di affidamento, durata e costi. Inoltre si chiede quali siano gli obiettivi richiesti e i target da raggiungere nelle singole annualità e secondo quali modalità verranno misurati/verificati.

 

Cortina d’Ampezzo, 29 agosto 2023

 

Sistema Cortina - Cortina Bene Comune - #CortinaNostra