Nuove prove di selezione per il corso di Accompagnatore di Media Montagna
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Nuove prove di selezione per il corso di Accompagnatore di Media Montagna

Redazione

14/08/2023

La Regione Veneto ha pubblicato l’avviso per l’istituzione del percorso formativo per Accompagnatore di media montagna nel biennio 2023-2024: un percorso formativo di 620 ore che abilita all’esercizio della professione.

Dal 17 al 19 ottobre si terranno le prove di selezione per accedere al corso, organizzate dal Collegio delle Guide Alpine del  Veneto, e chi vorrà partecipare alle prove dovrà prima provvedere ad inviare il curriculum escursionistico (scadenza 6  settembre). (info: https://www.guidealpineveneto.it/news/FullPost.php?id=118)

«Il mercato turistico alpino è in forte crescita, e c’è sempre più richiesta di guide qualificate da parte delle agenzie turistiche» spiega il Presidente delle Guide Alpine del Veneto Enrico Geremia, «si creano così nuovi spazi ed opportunità per chi vuole trasformare la sua passione per la montagna in un lavoro».

Prima di poter affrontare l’esame di abilitazione per iscriversi all’albo come AMM, nel corso di un intenso anno di  formazione, è necessario superare esami sia pratici sia teorici, volti a verificare la preparazione tecnica e culturale dei  candidati su accompagnamento, tecniche escursionistiche, sicurezza, orientamento, primo soccorso, botanica, geologia, zoologia, meteorologia, allenamento e alimentazione, storia, cartografia.

Per poter accedere ai corsi è necessario però superare le prove di selezione. «Tanti ragazzi sognano di fare questo mestiere» spiega il direttore del corso Daniele Geremia «ma spesso sono poco informati sulle capacità minime essenziali e sui percorsi formativi necessari per ottenere la qualifica di Accompagnatore di Media Montagna. Bisogna essere escursionisti esperti ed autonomi, con un buon livello di allenamento e con tanta voglia di imparare, perché quello  che si richiede a questa figura non è solo la preparazione fisica e la capacità di accompagnare in sicurezza, ma anche una  grande preparazione sulle tematiche culturali e ambientali legate alla montagna. I corsi propedeutici servono a preparare i ragazzi alle prove di selezione, che sono il primo step per intraprendere questa meravigliosa carriera tra le montagne».

In vista delle prossime selezioni per accedere ai corsi di formazione per Accompagnatori di Media Montagna, si svolgerà il  corso propedeutico, tenuto dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto. Durante le selezioni i ragazzi dovranno superare una prova pratica, un test di cultura alpina e un colloquio orale; i corsi propedeutici servono a spiegare ai ragazzi il profilo professionale dell’Accompagnatore di Media Montagna, a dare una introduzione normativa e a prepararli alle prove di selezione.

«Siamo alla ricerca di persone che abbiano voglia di trasmettere la loro passione per la montagna, trasformandola in una professione» continua Geremia, «Persone che abbiano voglia di impegnarsi in un percorso formativo non semplice, che li impegnerà a 360° per un anno di formazione, ma che poi li porterà a fare quello che per noi è il mestiere più bello del mondo».

Il corso propedeutico è in programma per il 22 agosto 2023 presso la Casera Val Montina a Perarolo di Cadore, iscrizioni su https://www.guidealpineveneto.it/news/FullPost.php?id=119

Per informazioni: collegio@guidealpineveneto.it - +39 338 1056977