Stazione ed eliporto domani in consiglio comunale a Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Stazione ed eliporto domani in consiglio comunale a Cortina

Marina Menardi

30/07/2023

Il progetto di parternariato pubblico privato sulla riqualificazione della stazione di Cortina torna domani in consiglio comunale. La nuova Amministrazione di Gianluca Lorenzi conferma le delibere precedenti risalenti al 2018 e 2020 (allora sindaco Gianpietro Ghedina) sulla fattibilità della proposta della Pool Engeenering. L'impresa privata ha tuttavia richiesto delle variazioni dovute ai costi che sono aumentati rispetto a qualche anno fa. L'Amministrazione conferma di voler ridurre la parte commerciale e di dare in cambio un volume per poter ricavarne un albergo. Non dovrebbe più esserci l'auditorium come controparte per il Comune. Ci sarà dunque da capire come starà in piedi il benefico pubblico, che deve essere almeno del 51% rispetto a quella privato.

Domani si discuterà, anche della proposta, sempre privata, di poter usufruire presso l'avio superficie di Fiames  di un'area adibita ad elisuperficie. La proposta viene dalle società Lajadira e Save, che vorrebbero efffettuare dei servizi di taxi dagli aeroporti vicini a Cortina.

Molti altri argomenti verranno inoltre discussi, dal ricnoscimento di debiti fuori bilancio per sentenze di condanna per il Comune, alla modifica del regolamento comunale sull'uso dei beni immobili, agli indirizzi sulla partecipata Se.Am.

Nonostante il problema da sempre lamentato da Lorenzi sulla carenza di personale, si porta all'approvazione la convenzione tra i comuni di Cortina d’Ampezzo, Fonzaso, Falcade, Vallada Agordina e Colle Santa Lucia per la gestione associata dell’ufficio di segretario comunale.

In allegato l'ordine del giorno