Sachsendank 1883 Nuvolau 2023: 140 anni di storia e memoria
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Sachsendank 1883 Nuvolau 2023: 140 anni di storia e memoria

Redazione

17/07/2023

Il rifugio Nuvolau celebra i suoi primi 140 anni. Per festeggiarli Ernesto Majoni e Roberto Vecellio insieme alla Sezione di Cortina d'Ampezzo del Club Alpino Italiano, ne raccontano la storia, nel libro “Sachsendank 1883 – Nuvolau 2023”. Una raccolta di memorie frutto di un lavoro documentale e storico che indica un cammino ancora lungo ed emozionante: ancora da scrivere. E Majoni e Vecellio lo racconteranno a Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo. In una conversazione con Marco Dibona.

L’appuntamento è per martedì 18 luglio 2023, alle ore 18, presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina. Con un saluto di Luigi Alverà.

L’incontro

I passi che portano al rifugio Nuvolau partono da lontano. È un lungo cammino, quello che si dipana dal 1883 a oggi, che supera i valichi impervi di due guerre mondiali. È un itinerario talora difficoltoso, ma sempre spettacolare e coinvolgente, che si avvia nel 1882, quando si crea la Sezione Ampezzo del Deutscher und Österreichischer Alpenverein, per condurci sino a oggi. 

La storia di questo edificio, così piccolo visto dal fondovalle di Cortina, sulla cima della montagna, ma così grande quando ti entra nel cuore, ne conserva la tipologia: ha ancora le antiche caratteristiche architettoniche e strutturali, ma soprattutto gestionali. Il valore di un rifugio alpino non sta soltanto nel fabbricato, quanto nella sua capacità di garantire, un tempo, il sicuro ricovero dei viandanti; oggi, di preservare i luoghi e offrire un ristoro, anche spirituale, agli escursionisti che lo raggiungono. 

Un libro, realizzato grazie alla Sezione di Cortina d'Ampezzo del Club Alpino Italiano, racconta oggi grazie al lavoro documentale e alla passione storica di Ernesto Majoni e Roberto Vecellio, i primi 140 anni del Rifugio Nuvolau. Il segnavia indica un cammino ancora lungo ed emozionante.


Gli autori

Ernesto Majoni giornalista pubblicista, socio Accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, è direttore editoriale e redattore di "Le Dolomiti Bellunesi", rassegna delle Sezioni del CAI della provincia di Belluno. Socio del CAI Cortina dal 1980, alla montagna ha dedicato articoli e pubblicazioni. In particolare, ha indagato la storia di quattro rifugi: 1901 Barbaria Hütte – 2001 Rifugio Croda da Lago Gianni Palmieri. Un secolo di storia (2001); Rifugio Cinque Torri 1904-2004. Un'avventura lunga cent'anni (2004); Pomédes 1955-2005. Un rifugio e la sua gente (2006); Staulanza 1968-2018 (2018).

Roberto Vecellio assiduo frequentatore di cime e sentieri alpini, appassionato di ricerche sui segni confinari e sulle tracce che la Grande Guerra ha lasciato sulle Dolomiti, è socio del CAI Cortina dal 1964. Collabora alla rassegna "Le Dolomiti Bellunesi" ed ha contribuito, insieme a Dino Colli, Paolo Gaspari, Paolo Giacomel, Damiano Leonetti e Giorgio Tosato, a 7 volumi della collana Itinerari segreti della Grande Guerra nelle Dolomiti, edita da Paolo Gaspari - Udine tra il 2005 e il 2017.