SIMICO sul conto economico del bob:
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

SIMICO sul conto economico del bob: "I dati sulle cifre sono datati e incompleti"

Redazione

15/07/2023

La Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 ha inviato una nota a margine della pubblicazione dell'articolo del  Ilfattoquotidiano.it che rivelava i calcoli sbagliati della tabella allegata al progetto definitivo della pista da bob; i calcoli sbagliati erano stati anticipati on line da Voci di Cortina.


LA NOTA DI SIMICO

Simico (Società Infrastrutture Milano Cortina 2026) comunica che quanto scritto dal quotidiano online Ilfattoquotidiano. it nell’articolo dal titolo “Olimpiadi, utili record nello studio pubblico sulla pista da bob: ma i calcoli sono sbagliati. Dai dati corretti perdite per 2 milioni in 6 anni” non corrisponde alla reale verità dei fatti. L’articolo, peraltro, riporta inesattezze dannose per l’immagine e la reputazione della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026. Come ampiamente spiegato e dimostrato allo stesso estensore dell’articolo, non si può prendere come fulcro della tesi riportata dal quotidiano una tabella datata e incompleta. L’unica tabella vera e autentica è quella depositata da Simico a seguito della Conferenza di servizi decisoria del gennaio scorso e regolarmente inviata agli stakeholder. Tutto il resto è da considerarsi non ufficiale. 

Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 | Comunicazione


LA RISPOSTA DI G. PIETROBELLI

Il 7 maggio abbiamo chiesto (via Pec) a Simico la relazione relativa ai costi di gestione della pista da bob dopo le Olimpiadi. Il 7 giugno abbiamo ricevuto “il documento collegato alla Conferenza dei Servizi conclusiva del gennaio scorso sullo Sliding centre che contiene i criteri per la sostenibilità della nuova infrastruttura”. Relazione e tabelle ci sono state fornite ufficialmente da Simico e sono poi state inserite nel sito della Società. Per noi erano le uniche “vere e autentiche”. Così il 14 luglio abbiamo pubblicato un primo servizio dando conto delle cifre – frutto di calcoli errati di Simico – secondo cui la pista genererà un utile di un milione 686mila euro, anziché un deficit di un milione 926mila euro. Simico si è guardata bene dal segnalare lo sbaglio, preferendo che al lettore fosse arrivata un’informazione falsa (ma non per colpa de ilfattoquotidiano.it): ovvero che la pista produrrà ricchezza e non un passivo, come invece accadrà. A parte le tabelle, neppure il testo della relazione ufficiale dà conto di questo fatto, anzi assicura che la previsione è di piena sostenibilità dell’opera. È stato ilfattoquotidiano.it, assieme al giornale on-line “Voci di Cortina”, a scoprire che Simico aveva sommato due volte gli stessi utili, stravolgendo la previsione di bilancio. Nell’articolo abbiamo raccontato la sconcertante disavventura in cui è incorsa la società, di cui abbiamo correttamente riportato le giustificazioni “tecniche”.

(G. P.)