Torna a Cortina Scoop! la festa delle cooperative bellunesi e trevigiane
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Torna a Cortina Scoop! la festa delle cooperative bellunesi e trevigiane

Marina Menardi

12/07/2023

Torna  per il quinto anno a Cortina Scoop!, la festa promossa da Confcooperative Belluno e Treviso, frutto della preziosa collaborazione con i partner locali – Comune di Cortina d’Ampezzo, Cortinabanca, La Cooperativa di Cortina –pensata e realizzata per condividere con il grande pubblico il peso delle imprese cooperative nell’economia locale e raccontare i percorsi virtuosi di sostenibilità che stanno sviluppando. La manifestazione avrà luogo sabato 15 luglio, a partire dalle ore 10, in piazza Dibona, e si protarrà per tutta la giornata.

“Scoop! – sottolinea Lorenzo Brugnera, presidente di Confcooperative Belluno e Treviso – è un delle più longeve manifestazioni italiane dedicate al mondo delle coop; è  pensata per raccontare al pubblico il nostro modo unico di fare impresa, sostenibile in termini economici, sociali e ambientali, attento alle istanze dei territori in cui operiamo e capace di rispondere restituendo valore. Essere cooperativa, oggi come ieri, per noi significa avere cura delle relazioni con le comunità, valorizzare le risorse locali, sostenere la responsabilità sociale e adottare pratiche commerciali sostenibili». 

Sono 139 le imprese aderenti a Confcooperative Belluno e Treviso, che contano 37.500 soci e producono un fatturato di 1.232.029.845  di euro. Il settore agroalimentare, nello specifico, riunisce 34 cooperative a Treviso e 7 a Belluno; mentre a Belluno l’attività prevalente è quella del lattiero-caseario, nella provincia di Treviso le cooperative svolgono molteplici attività e tra queste prevale quella del comparto vitivinicolo (con 16 cantine sociali e 1 consorzio). 

È intervenuto alla presentazione della manifestazione il direttore di Cortinabanca Roberto Lacedelli: «Per noi è un piacere sostenere questa iniziativa siamo grati della scelta su Cortina. Quest’anno il tema è la sostenibilità, di cui le cooperative sono un esempio: sostenibilità morale, culturale ed economica: un argomento centrato, in linea con quello che chiede il territorio». 

Il Sindaco Gianluca Lorenzi anche ha ringraziato di aver scelto Cortina, promettendo il supporto del Comune per i quattro anni che mancano al termine del suo mandato. 

Emanuela de Zanna, in doppia veste di direttrice de La Cooperativa di Cortina e rappresentante di Cortina Senza Confini, ha presentato la nuova collaborazione con TEDx Cortina e Fondazione Cortina con le Mappe di Accessibilità: «Sperimenteremo la città con lo sguardo delle persone con difficoltà motorie e mapperemo la situazione della fruibilità degli spazi e dei locali pubblici, anche in vista dell’appuntamento con le Paralimpiadi del 2026. Chiunque può farlo attraverso un’app, evidenziando con fotografie dallo smartphone sia barriere, sia punti accessibili» spiega. «Ad accompagnarci nel percorsoci saranno il campione mondiale di para bob Flavio Menardi, l’atleta di para curling Angela Menardi  e Moreno Pesce, celebrità del mondo del trail. 

Il programma. Sabato 15 luglio si inizierà alle 10.00 con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione e l’apertura dei punti degustazione per gli assaggi dei vini e dei formaggi delle coop bellunesi e trevigiane. Il maestro di cerimonia sarà Federico Quaranta, volto e voce di trasmissioni di culto come Decanter - Radio 2, Linea Verde – Rai 1 e Il Provinciale – Rai 1, con la sua straordinaria capacità di raccontare cibo, vini, territori e sostenibilità.

Alle 10.30 prenderà il via la collaborazione con TEDx Cortina, Cortina Senza Confini e Fondazione Cortina con le Mappe di Accessibilità

Alle 11.00, il pubblico potrà partecipare al primo dei tre appuntamenti con gli Assaggi di cooperazione, la gustosa masterclass con degustazione che svelerà i segreti della produzione del Val Comelico Mezzano di Lattebusche e racconterà il valore della filiera cooperativa grazie all’esperienza della Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto e de La Cooperativa di Cortina. Sempre alla 11.00, in piazza Dibona aprirà le porte la Casa del Casaro, il laboratorio condotto dalle mani esperte di un artigiano del settore caseario che preparerà in diretta burro, ricotta e mozzarella.

Il gusto sarà protagonista anche dell’appuntamento in programma alle 12.00 con gli chef dell’Associazione Cuochi Bellunese, che si esibiranno in uno show cooking con assaggio per il pubblico, durante il quale sveleranno i segreti della preparazione di un piatto stellato, arricchito dai migliori formaggi e dai vini delle cooperative, che sorprenderà anche i palati più esigenti.

Il pomeriggio si aprirà alle 13.30, sempre in piazza Dibona, con i maestri gelatieri di Mig - Mostra Internazionale del gelato artigianale e le loro Dolci tentazioni saranno il cuore di un laboratorio di produzione del gelato. Nel pomeriggio la Conchiglia sarà nuovamente il palcoscenico di Assaggi di cooperazione: in programma due masterclass con degustazione: alle 15.00 La Cooperazione resiliente, racconterà la storie del formaggio Grotta del Caglieron di Latteria Soligo e le  esperienze di adattabilità e forza di due imprese cooperative particolari, Api Dolomiti e CortinaBanca.

Alle 16.00 invece “La cooperazione a tavola” offrirà al pubblico l’occasione di partecipare ad un esperimento culinario di sicuro successo: l’assaggio del delizioso formaggio Rigatino barbabietola e cren di Latteria Sant’Andrea accompagnato dal gelato preparato dalle mani esperte dei maestri gelatieri di Mig-Mostra Internazionale del Gelato artigianale e dalla fantasia dello chef stellato Enzo da Prà, patron del Ristorante Dolada.

Alle 15.30 sarà la volta di A tutta Polenta con cooperativa La Fiorita, che porterà in piazza la propria sapienza antica e il sapore straordinario dalla polenta di mais sponcio, fiore all’occhiello della cooperativa bellunese, accompagnata dal sapore dei formaggi cooperativi.

Il pomeriggio chiuderà in dolcezza, alle 17.30, grazie ad una delle più dolci tentazioni, quella del Tiramisù: uno show cooking con assaggio tutto dedicato al dolce più famoso del mondo realizzato dalle strepitose Lady Chef Giada Bozzolan e Aurora Alexe. Un momento unico per carpire i segreti delle maestre e assaporare il tiramisù preparato per l’occasione.

A conclusione dell’intensa giornata, alle 18.00, Patrizio Roversi, accompagnato dal sassofono di Maurizio Camardi, guiderà il pubblico in un viaggio “Oltre il petrolio”, lo spettacolo scanzonato e coinvolgente composto da voci, immagini e musiche raccolte nel corso dei tanti viaggi pensato per provocare, divertire e far riflettere sulla tutela dell’ambiente e sui cambiamenti climatici, che oramai caratterizzano la vita di tutti i giorni. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, rappresenta anche il momento conclusivo della rassegna Robeda Mati ideata e realizzata dalla cooperativa trevigiana Sol.co.

Laboratori di sostenibilità. Dalle ore 14.00 davanti alla Casa delle Regole si potranno sperimentare i Laboratori di sostenibilità, pensati e realizzati dagli ospiti del centro diurno Il Grappolo, della coop Madonna dei Miracoli, che, armati di fantasia, pazienza e macchina da cucire, daranno forma alla loro creatività e all’immaginazione dei partecipanti.

Shop solidale. I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane presenti a Scoop! sono doppiamente buoni: potranno non solo essere scoperti e assaporati durante tutta la giornata, ma anche acquistati nello Shop solidale e portati a casa; il ricavato sarà devoluto all’associazione bellunese Insieme si può, a sostegno del progetto “Povertà a casa nostra”. 

Per informazioni: http://www.bellunotreviso.confcooperative.it/


Nella foto: Emanuela de Zanna, Lorenzo Brugnera, Gianluca Lorenzi e Roberto Lacedelli alla presentazione del'evento