Cortina Design Weekend è la novità per l’estate proposta da Cortina for Us, in collaborazione con la rivista internazionale The Plan e il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo. La prima edizione si terrà da venerdì 7 a domenica 9 luglio, tre giorni dedicati al design, rivolta a professionisti, imprenditori e appassionati del settore. L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio culturale e il territorio di Cortina, con un percorso di attività legate al design, all’architettura e al paesaggio, offrendo a tutti gli addetti ai lavori un’occasione unica per fare rete e promuovere il proprio brand.
L’evento prevede un palinsesto di tavole rotonde e momenti d’incontro, nei quali verranno affrontati temi quali sostenibilità, artigianato, mobilità, hospitality, inclusività e accessibilità. Saranno organizzate inoltre una serie di visite volte a valorizzare l’architettura e l’artigianato locale, durante le quali verranno presentate nuove collezioni, come i calici soffiati a bocca Verre D’O, creati dallo chef Davide Oldani e Archè 2020, e i calici zoomorfi in vetro soffiato di Murano della Rhyton Collection, creata da Analogia Project per Santa Margherita. Da non perdere la visita alla ristrutturazione dei tre fienili dello Studio Bernardi e al negozio di arredo e design L’Ambiente. Si trascorrerà la domenica al Villaggio ENI di Borca di Cadore per la visita guidata con Dolomiti Contemporanee e il brunch conclusivo all’iconico Hotel Boite firmato Gellner.
IL PROGRAMMA
Venerdì 7 luglio:
- ore 17,30-19,30 in Conchiglia, piazza Angelo Dibona, la prima tavola rotonda con il tema: Hospitality, Accessibilità e Inclusività culturale assieme ad Alessandro Belli (Head of Hospitality - Cushman & Wakefield); Fabrizio Gaggio (Managing Director - Gruppo UNA); Piero Lissoni (Founder - Lissoni & Partners); Alessandro Longo (Senior Architect - Lombardini22); Roberto Vitali (CEO - Village for all) con la moderazione di Alessandro Russello (Direttore Corriere del Veneto).
- ore 20,00: alla Cooperativa di Cortina Standing Dinner con il ristorante Baita Piè Tofana di Cortina con la presentazione in anteprima della collezione Verre D’O Davide Oldani by ARCHÈ 2020 – djset Leo Gira
Sabato 8 luglio:
- ore 11 - 13, Zig Zag Cortina dà il benvenuto presso le case degli Architetti Bernardi per scoprire le nuove creazioni Lilith e Hopia, in località Manaigo n° 12/19
- dalle 17 alle 19, alla Conchiglia si parlerà di Architettura del Benessere e Sostenibilità con Francesca Heathcote Sapey (Partner - Teresa Sapey + Partners); Angelo Micheli (Managing Director - AMDL Circle); Serena Papait (Designer); Giuliana Salmaso (Founder - Studio Giuliana Salmaso); Nicola Zucca (Founder - Hara Life) con la moderazione di Francesco Chiamulera.
- ore 20 presso l’officina di Giancarlo Candeago a Pian da Lago, visita e degustazioni insieme al ristorante Baita Piè Tofana di Cortina e i vini di Santa Margherita con la presentazione della collezione Rython by Andrea Mancuso di Analogia Project.
Domenica 9 luglio:
- ore 10,30 – 12,30 Visita al Villaggio ENI di Edoardo Gellner a Borca di Cadore, a cura di Dolomiti Contemporanee
- ore 13: light lunch presso l’Hotel Boite
Prenotazioni e informazioni: info@cortinadesignweekend.it