Da:
Date: ven 14 apr 2023 alle ore 12:36
Subject: Pratica 943480 - variante Alemagna di Cortina e tunnel
To:
Cc:
Gentile Sig. Manuel Fantini
Oggetto: variante Alemagna di Cortina e tunnel
In merito alla Sua pratica con numero 943480
Le comunichiamo che relativamente al procedimento di progettazione e realizzazione delle tre varianti ai Centri Abitati di Tai di Cadore, Valle di Cadore e San Vito, opere inserite nell'ambito dei lavori ex "Campionati Mondiali di Sci 2021" , è stato concluso l'iter di progettazione, mentre è in corso l'affidamento dei lavori in modo da consentirne la conclusione entro il 2026.
La "Variante di Cortina" alla SS 51 Di Alemagna è opera commissariata, e pertanto si rimanda al Commissario l'eventuale riscontro nel merito delle osservazioni della S.V..
Nell'ambito delle opere commissariate figura anche la Variante di Longarone, le cui procedure approvative sono in corso.
A parere di questo ufficio non sussistono i presupposti di legittimità per adottare provvedimenti di limitazione al transito dei mezzi pesanti lungo la SS 51.
La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti di Anas S.p.A.
Le ricordiamo che la sua opinione e' per noi importante per migliorare il livello del servizio offerto.
La invitiamo, pertanto, ad esprimere il suo giudizio sul servizio ricevuto compilando il questionario di soddisfazione al link https://form.jotform.com/220202093541340
La informiamo che è possibile contattare il Servizio Clienti Anas anche attraverso due nuovi canali di messagistica istantanea: WhatsApp (memorizzando nella rubrica del Suo cellulare il numero 039.841148) e Telegram, (canale Anas @ProntoAnas_bot).
Con l’occasione Le ricordiamo che è attivo un nuovo sistema di prenotazione online che consente di riservare con anticipo il proprio appuntamento presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico dislocati su tutto il territorio. La prenotazione può avvenire tramite il link https://daim.atcloud.it/ che consente di visualizzare il calendario con le disponibilità
Cordiali Saluti
Servizio Clienti Anas S.p.A.
La risposta di Manuel Fantini ad ANAS
e per conoscenza
al commissario Luigi Valerio Sant'Andrea
al ministro dei trasporti
al ministro dell'ambiente
al sindaco di Cortina
alla redazione di Voci di Cortina
Anas Veneto
Sulla base di questa risposta di Anas io deduco che è già in atto un piano ben stabilito per rafforzare l'attuale Alemagna SS51 che non prevede limitazioni di uso, con conseguenze che saranno molto negative sui volumi di traffico, sullo stato di conservazione della strada, sul grado di incidentalità, sugli ingorghi e blocchi che deriveranno in caso di nevicate (stante la completa impreparazione dei camionisti dei mezzi con targhe molto straniere che hanno poco dimestichezza con la guida in condizioni invernali) e ovviamente sull'inquinamento.
L'Alemagna, SS 51 dovrebbe essere una strada di accesso a località turistiche, lasciando il traffico pesante alle autostrade e non alle strade statali, regionali o provinciali ...
Urge una conferenza di servizi che verifichi quali saranno i flussi di traffico dopo le Olimpiadi, anche sulla base dei sempre più crescenti costi dei pedaggi autostradali che disincentivano il traffico sulle autostrade e incentivano di converso il traffico sulle tratte non autostradali.
Migliorare l'Alemagna. SS51, è un dovere civico nei confronti dei residenti, ma anche dei turisti che visitano le Dolomiti (ricordiamo, patrimonio UNESCO), e non a libero uso di mezzi pesanti, inquinanti e ingombranti.
È un ossimoro avere un sito di patrimonio UNESCO e insieme alto tasso di inquinamento e di traffico, quando i prinicìpi di mobilità sostenibile prevedono azioni volte a ridurre il traffico tradizionale e non ad aumentarlo.
Io mi auguro che le azioni che vengono intraprese oggi non debbano scontrarsi con problemi ben più grandi domani .
Manuel Fantini