A Cortina d'Ampezzo i campionati italiani di astronomia
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

A Cortina d'Ampezzo i campionati italiani di astronomia

Redazione

18/04/2023

Una Finale Nazionale partecipatissima, che porta nella Conca Ampezzana 90 concorrenti selezionati in tutti gli istituti superiori italiani di primo e secondo grado: un lungo calendario di prove che ha preso avvio ad ottobre e che vede fra i finalisti anche tre ragazzi  bellunesi, due del Liceo scientifico Fermi di Pieve di Cadore e una dell’Istituto Comprensivo di Cortina, oltra a un trevigiano, del liceo Scientifico Marconi di Conegliano.

Ospitare l’evento è un riconoscimento atteso per le scuole di Cortina d’Ampezzo e del Cadore,  che partecipano ormai da molti anni ai Campionati, ottenendo sempre ottimi risultati con posizionamenti sempre estremamente lusinghieri e ripetute vittori e, nel 2012, facendo parte della squadra nazionale italiana (composta da 5 studenti) alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia in Corea del Sud.

Alle associate a Confcooperative spetta il goloso compito di far assaporare ai giovani “astronomi” il gusto genuino dei prodotti del territorio offrendo loro una versione rivisitata e contemporanea del cestino della merenda, arricchito con le specialità delle imprese cooperative. Per gli esaminatori e i docenti impegnati nel concorso, invece, sono riservati dei cestini arricchiti con i vini cooperativi, protagonisti dei mercati internazionali. Il pranzo del giorno di gara è a base di prodotti locali forniti dalla Cooperativa di Cortina, cucinati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero.

La manifestazione diventa, quindi, l’occasione per un assaggio in anteprima dei sapori di Scoop! la grande festa delle Cooperative che si terrà proprio nella Regina delle Dolomiti il prossimo 15 luglio.

L’evento è promosso dall’Associazione Astronomica Cortina e organizzato dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dall’Istituto Omnicomprensivo Valboite. Importante il sostegno della società cooperativa CortinaBanca, che si è attivata anche per il supporto organizzativo.