La diciottesima edizione di Cortinametraggio che si terrà a Cortina dal 21 al 26 marzo si appresta ad essere l’edizione dei record: oltre 30 tra talent, ospiti e giurati, volti del cinema, dello spettacolo e della tv; 26 cortometraggi in concorso, selezionati tra 421 opere pervenute; ben 12 premi, tra cui il premio del pubblico quest’anno assegnato da The Film Club, nuovissima piattaforma streaming di Minerva Pictures; 2 presentatori d’eccezione come Elettra Mallaby e Roberto Ciufoli e una madrina, Chiara Vinci.
«Siamo emozionati e carichi per quello che ci aspetta nei prossimi giorni - ha dichiarato la fondatrice e presidente Maddalena Mayneri - e non vediamo l’ora di vivere a pieno tutte le emozioni e le sfide che comporta realizzare da 18 anni un festival che è punto di riferimento nel settore. Siamo orgogliosi del lavoro fatto e desidero ringraziare di cuore le realtà che hanno scelto di investire nella nostra manifestazione, non solo sotto il profilo pratico ma soprattutto credendo nell’idea che ogni anno ci guida e ci sprona a fare sempre di più. Sono certa che gli incontri con gli ospiti, i talent e i registi delle opere in gara saranno stimolanti e arricchenti per il pubblico e anche per chi ci seguirà da casa»
Assente quest’anno il Comune di Cortina, che non ha rinnovato la convenzione con il festival, togliendo pure il patrocinio. «Il lavoro di selezione è stato duro e impegnativo ma abbiamo la certezza che offriremo al pubblico di Cortinametraggio una rosa di opere di altissima qualità, che riusciranno a distinguersi e che, per alcuni, saranno trampolino di lancio per carriere brillanti e di valore come già accaduto in passato» ha aggiunto Niccolò Gentili, responsabile della sezione cortometraggi.
In occasione del centenario dell’Aeronautica Militare, il corpo militare parteciperà con tre corti che sono stati realizzati per l’occasione. «Roger è il nome scelto per i corti che abbiamo realizzato, per far emergere valori, simboli e storia dell’Aeronautica Militare, attraverso la creazione di uno storytelling evocativo, che narra il sogno di un bambino che si concretizza in un suo possibile futuro quale pilota da caccia» ha detto il Colonnello Rosario D’Auria, Vice Capo del 5° Reparto “Comunicazione” dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.
Tanti i nomi importanti del cinema e dello spettacolo, come Laura Morante, Francesco Pannofino, Paolo Genovese, Antonia Truppo, Pier Giorgio Bellocchio, Roberto De Paolis, Morena Gentile, Giulia Andò, Teresa Razzauti, Cinzia TH Torrini, Ralph Palka.
Cortinametraggio ospiterà anche volti nuovi e interpreti promettenti, come quelli della giuria young coordinata da Marcello Foti: Selene Caramazza, Francesco Centorame e Rocco Fasano. Tra gli ospiti di quest’anno anche Alessandro Egger, celebre modello e attore italo-serbo, e Walter Di Francesco, il più famoso mentalista italiano.
Altra importante novità di quest’anno la giuria stampa, composta da professionisti del settore come Giovanni Bogani, Enrica Brocardo, Alessandra De Tommasi, Titta Fiore, Alvaro Moretti, Raffaele Panizza e Michela Tamburrino. La miglior colonna sonora, invece, sarà premiata da Paolo Buonvino, Omar Pedrini e Moses Concas.
Saranno attribuiti nel corso della manifestazione anche degli importanti riconoscimenti speciali: il Premio Cotril, il Premio speciale Visottica, il Premio speciale Soriano Motori, il Premio ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e FICE (Federazione Italiana Cinema d'Essai), il premio speciale Old Wild West, oltre al riconoscimento per la Miglior Regista Donna assegnato da Rete Doc, il più grande network italiano di professionisti della cultura e della creatività.
Le proiezioni saranno tutte all’Alexander Hall, con ritrovo alle 19,15 e inizio allo 19,45, per favorire anche la gente del posto. Mayneri spera tuttavia che al più presto si possa riavere il cinema Eden: «L’Aexander Girardi è una bellissima sala, ma Cortina ha bisogno del suo cinema, non si può dividere una sala congressi con tutti gli altri eventi di Cortina» è l’appello.
IL PROGRAMMA
Martedì 21 cerimonia di apertura all’Alexander Girardi Hall 18:30 con il recital comico TIPI - uno spettacolo di e con Roberto Ciufoli. A seguire le proiezioni dei cortometraggi in concorso: Super Jesus di Vito Palumbo; Ossa di Catrinel Marlon e Daniele Testi; Torto marcio di Prospero Pensa; Battima di Federico Demattè; Jamal Tosmal di Martina Pastori; La neve coprirà tutte le cose di Daniele Babbo; Caramelle di Matteo Panebarco. Per la sezione eventi speciali, si potrà vedere Roger - Episodio 1 - Centenario Aereonautica Militare, e per la sezione Afghanistan Awratina di Atefa Hesari e Habib di Nima Latifi.
Mercoledì 22 alle 10 all’Hotel de la Poste: incontro con l’Aeronautica Militare. Alle 16.30 in Cooperativa presentazione del libro: Altri attimi. Finché avrò forza per ricordare, di Giovanni Bogani. Ritrovo all’Alexander Girardi Hall alle 19:15, con le proiezioni della sezione cortometraggi in concorso alle 19,45: Chi spara per primo di Emanuele Palamara; The Delay di Mattia Napoli; Faccia di cuscino di Saverio Cappiello; Guerra tra poveri di Kassim Yassin Saleh; Tre volte alla settimana di Emanuele Vicorito; La virtù dell’innocenza di Samuel Di Marzo Capozzi. Per la sezione eventi speciali: Roger - Episodio 2 - Centenario Aereonautica Militare; La porta in faccia di Gianni Ippoliti. Sezione Afghanistan • Two Pigeons di Mohammad Tafig Layeq.
Giovedì 23 alle 10,30 all’Hotel de la Poste, presentazione del libro “La magnifica porta. Un paese chiamato Afghanistan” di Duilio Gianmaria. Ore 19,15, Alexander Hall alle, proiezioni. Sezione cortometraggi in concorso: Story of Your Life di Salvatore De Chirico; Feliz navidad di Greta Scarano; Reginetta di Federico Russotto; Sciaraballa di Mino Capuano; La robe di Olga Torrico; Seme di Lucia Bulgheroni. Per la sezione eventi speciali: Roger- Episodio 3 - Centenario Aereonautica Militare.
Venerdì 24 all’Hotel de la Poste, ore 10:00: incontro con la Polizia di Stato. A seguire: le giurie incontrano i registi. Alle 16 l’incontro, nuovo Imaie in alta quota, attori e registi sempre più in alto; alle 17.30 nella Galleria Contemporary&Co, evento speciale con il pittore albanese Agron Hoti e la sua mostra Mani Mani Mani. All’Alexander Hall, dalle 19:15, le proiezioni; per la sezione cortometraggi in concorso: Miranda’s Mind di Maddalena Crespi; Il barbiere complottista di Valerio F; L’armadio di Matteo Macaluso; Subtitles di Davide Barbieri; Tria di Giulia Grandinetti; 9th Floor to the Right di Andrea Romano; Editing Romance di Giovanni Jannoni e Stefano Ette. Per la sezione eventi speciali: Roger - episodio 1,2,3 - centenario Aereonautica Militare.
Sabato 25 marzo, alle ore 10.00 all’Hotel de La Poste: incontro The Film Club in alta quota; alle 12.30 all’Hotel Rosapetra la stampa incontra i registi. Alle ore 19.10 all’Alexander Girardi Hall Cerimonia di Premiazione XVIII^ Edizione Cortinametraggio.
Nella foto: Maddalena Mayneri e Niccolò Gentili durante la presentazione di Cortinametraggio al'hotel de la Poste