CORTINABANCA apre le porte agli studenti del territorio con il progetto “Educashon”
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

CORTINABANCA apre le porte agli studenti del territorio con il progetto “Educashon”

Redazione

27/02/2023

Dalle parole ai fatti, anzi alla Banca vera e propria. Dall’educazione finanziaria alla visita in Banca per carpirne segreti, novità, funzionamento e scoprire gli interventi a beneficio del territorio e dei Soci. 

È la classe III dell’Ite Polo Valboite di Cortina, con indirizzo AFM, ossia Amministrazione Finanza Marketing, la prima scuola ad entrare nel vivo e ad aprire la seconda parte del progetto Educashon, il progetto di educazione finanziaria nelle scuole del Veneto che ha lanciato la Federazione delle Bcc del Nordest, organismo che associa le 5 Banche di Credito Cooperativo Venete che fanno capo al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca S.p.A: Banca Adria Colli Euganei, Banche Venete Riunite, Banca Prealpi SanBiagio, Banca del Veneto Centrale, CORTINABANCA. 

Da ottobre scorso 12 istituti per 14 classi del triennio delle scuole superiori del territorio veneto, dove sono presenti le 5 banche della Federazione del Nordest delle Bcc, attraverso i percorsi PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento),  si sono avvalse, direttamente in classe, di lezioni di finanza ed economia grazie al supporto formativo di Irecoop Veneto, ente strumentale di Confcooperative del Veneto, Feduf, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana), l’Università degli Studi di Padova con il DSEA - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” e molti formatori, quali professionisti e consulenti finanziari. 

Da questo febbraio invece, sono gli studenti a spostarsi nel loro territorio e ad entrare direttamente nelle Bcc di riferimento, per toccare con mano quello che hanno imparato in classe con Educashon. 

Ad aprire le danze la scuola cortinese che ha passato una mattinata in CORTINABANCA, seguita dai dipendenti e dirigenti dell’istituto di credito, passando e visitando gli uffici, dal caveau allo sportello, fino agli uffici dirigenziali e di consulenza finanziaria e assicurativa. Ma anche imparando e assaporando lo spirito cooperativo della banca, che opera da oltre un secolo sul territorio, contribuendo allo sviluppo economico e sociale delle comunità in cui è presente.

“La nostra formula cooperativa si basa sulla mutualità fra soci, che rappresentano la principale ragion d'essere della banca e il motore della sua crescita – ha spiegato ai ragazzi Giuliana Constantini, Responsabile dell’Ufficio Soci di CORTINABANCA, che conta attualmente una compagine sociale di circa 2.800 soci – Il socio conta a prescindere dal numero di azioni che possiede; il suo beneficio è infatti indipendente dal capitale che versa e dipendete invece dalla sua operatività con la banca, dove può contare su una serie di prodotti dedicati con condizioni agevolate. Non mancano poi i vantaggi “extra bancari”: la nostra banca infatti organizza annualmente iniziative ed attività a loro dedicate, come l’omaggio dei biglietti di ingresso per spettacoli teatrali ed eventi sportivi, premi di studio e buoni neonato per i figli di soci, oppure l’estrazione di premi speciali per la partecipazione all’Assemblea”.

La mattinata si è chiusa con una lezione frontale di Edoardo Pompanin, Funzionario di CORTINABANCA, che ha però fatto scegliere ai ragazzi l’argomento da trattare, tra inflazione, finanza comportamentale e bitcoin.
Neanche a dirlo i ragazzi hanno voluto approfondire l’argomento delle criptovalute, di cui tra l’altro avevano già parlato in classe, sempre grazie ad Educashon, ma che hanno così approfondito al meglio in banca.

“Ricordatevi questa parola – ha spiegato senza mezzi termini Pompanin- I bitcoin sono una bolla già mezza esplosa. Non hanno un valore proprio. Sono speculazione. Non fatevi affascinare, se potete, siate intelligenti”.

 “Ho imparato tante cose che non sapevo sia in classe che in banca- spiega uno degli studenti - E sono affascinato dai bitcoin perché ho visto tante persone che ne hanno a che fare. Anche io vorrei provare, magari funziona!” La sua compagna spiega invece di avere un conto corrente che “finora ho usato bene, speriamo in futuro di non fare scelte sbagliate o assurde. Anche perché prima o poi vorrei provare ad investire!”

Chiude Massimo Antonelli, Presidente del Consiglio di Amministrazione di CORTINABANCA. “Educashon è un progetto ambizioso a cui abbiamo aderito subito con entusiasmo. Educa ad una cultura bancaria e del risparmio utile per il futuro di questi ragazzi, insegna loro come gestire i risparmi e apre a future opportunità  lavorative e di sviluppo.”