Il Palio invernale 2023 si veste di rosso e va al Sestiere di Azon; non lo vinceva dal 1962.
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il Palio invernale 2023 si veste di rosso e va al Sestiere di Azon; non lo vinceva dal 1962.

Marina Menardi

21/02/2023

Azon, 61 anni dopo: grande vittoria del Sestiere dalla casacca rossa a Ra corsa dei Sestiere a Fiames, dove Daniele Pavan, Riccardo Fantina e Jacopo Pizzolotto si sono aggiudicati il Palio maschile a distanza di 61 anni. L’ultima vittoria fu infatti nel 1962, e nella giornata di martedì grasso è arrivata la decima per il Sestiere che aveva vinto la prima edizione nel 1936, e fino agli anni Sessanta era tra i più forti, vincendo nove edizioni: 1936, 1940, 1946, 1947, 1951, 1952, 1953, 1960, 1962. 

Anche quest’anno i Sestieri d’Ampezzo hanno deciso di spostare la data al martedì grasso, per permettere di partecipare anche agli atleti dello Sci Club Cortina, impegnati la domenica in gare FISI e rendere il Palio più bello e spettacolare sotto il profilo tecnico e agonistico. Una scelta azzeccata, sotto il profilo dello spettacolo in pista.

La gara maschile ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo. In prima frazione è transitato per primo l’Alverà, con un distacco di 18 secondi sul frazionista dell’Azon, seguito da Zuel, Cortina e Chiave; in seconda frazione l’Azon è passato nettamente in vantaggio infilzando 1 minuto e 14 secondi all’Alverà. Zuel transitava secondo, terzo Chiave, quarto Alverà e quinto Cortina. Al cambio in terza frazione l’Alverà schierava il fortissimo ex biathleta Davide Mancin Majoni, il quale è partito fortissimo tentando di colmare il gap con l’Azon e salire sul gradino più alto del podio. Nonostante il miglior tempo assoluto, non ce l’ha fatta su Jacopo Pizzolotto, e l’esultanza all’arrivo per i rappresentanti del Sestiere di Azon è stata incredibile. 
 

L'esultanza degl staffettisti con il loro presidente Martino Valle Da Rin al termine della gara

Ha fatto doppietta il Sestiere di Chiave con il mini palio e la gara femminile. Il mini palio si è corso su un percorso di 800 metri con cinque bambini per ogni Sestiere, su cui sono stati calcolati i migliori tre tempi. Il Chiave ha avuto la supremazia su Zuel e Alverà, seguiti da Cadin, Azon e Cortina. Ancora ocra il colore del Palio femminile, su cui Melissa Dandrea ha subito messo un’ipoteca in prima frazione. La sorella Gemma ha potuto, in seconda frazione, gestire il vantaggio su Alverà, Cortina, Zuel e Azon.

La classifica:

Minipalio 1° Chiave (Alberto Dadiè, Marco Zanol, Vanessa Dadiè) 8'35.2; 2° Zuel (Andrea Zardini, Sebastiano Fiorini, Elena Aglione); 3° Alverà  (Andrea Cagnati, Giulia Piccoliori, Nicolò Alverà) Giacomo Cautiero, Tommaso Contini, Agatha Hirschstein); 4° Cadin ( Desire Bigontina, Roberto Pompanin, Asia Di Maria); 5°  Azon (Daniel Cella, Evelyn Cella, Alessandro Menardi); 6° Cortina (Matilde Casera, Marcello Prosperi, Yashila). 
Miglior tempo assoluto: Alberto Dadiè, Chiave, 2’40,1. 

Palio femminile: 1° Chiave (Melissa Dandrea, Gemma Dandrea) con 15'10.1 ; 2° Alverà (Lara Siorpaes, Vanessa Dallago) 15'48.1; 3° Cortina (Roberta Saltari, Elena Alverà) 16'38.1; 4° Zuel (Claudia Dimai, Bianca Colli) 17'34.4 ; 5° Azon (Claudia Della Putta, Jessica Pavan). 
Miglior tempo assoluto: Melissa Dandrea, Chiave, con 7'22.2.

Palio maschile: 1° Azon (Daniele Pavan, Riccardo Fantina, Jacopo Pizzolotto) con il tempo di 35'15.9; 2° Alverà (Jarno Alverà, Simone Alberti, Davide Mancin Majoni); 3° Chiave (Gregorio Gaspari, Milton Moglia, Matteo Siorpaes); 4° Zuel (Emanuele Dimai, Silvio Zambelli, Alverà Matteo); 5° Cortina (Giacomo Cautiero, Maurizio Bradaschia, Simone Gaspari).
Miglior tempo assoluto: Davide Mancin Majoni, Alverà, con 10'09.8. 

Il Sestiere di Cadin non ha presentato la squadra ne maschile, ne femminile.