A QUANDO IL MUSEO DELLA MONTAGNA ?
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

A QUANDO IL MUSEO DELLA MONTAGNA ?

Lettere al giornale

01/08/2011
Si avvicina velocemente il 31 luglio, data storica per Cortina. Data che ha fatto conoscere Cortina a tutto il mondo grazie all'impresa alpinistica di Lino Lacedelli. Sto scorrendo, per l'ennesima volta, gli articoli che conservo gelosamente di tutti i giornali che hanno riportato in grande evidenza , e quasi tutti in prima pagina, la notizia della scomparsa di Lino. Fra tante frasi fatte e discorsi di circostanza che tutti, chi più chi meno, hanno voluto pronunciare, e fra tante cose udite o scritte, una mi ha colpito e vorrei ricordarla a chi di dovere.
E per questo scrivo a Voci di Cortina, affinché leggendoVi, qualcuno si ricordi la promessa fatta, e cioè concretizzare il sogno di Lino, dando a Cortina un Museo dell'alpinismo ampezzano e non, dalla sua nascita ad oggi. A questo scopo aveva conservato nella sua casa molto materiale interessante.
Purtroppo a distanza di quasi due anni dalla sua scomparsa nulla è stato fatto, e l'Amministrazione ha preferito disonorare il simbolo del paese, dopo il campanile, e cioè "el Comun Vecio", permettendo di aprire un bar. Un altro scempio che Cortina ha dovuto subire, dopo la pioggia delle seconde case,a dimostrare che per l'Euro nulla è impossibile. A proposito, con le seconde case il Comune è diventato milionario o sono stati gli altri? Mi accorgo che involontariamente ho divagato su quanto volevo rimarcare, e cioè far sì che il sogno di Lino non venga dimenticato.
Signor Sindaco, nonostante tutte le gatte da pelare - penso si dica così - dagli attacchi che si presentano, specialmente da una certa minoranza che non sa quello che vuole e perciò è male tutto ciò che fa la maggioranza, trovi il tempo per assolvere questo obbligo che Cortina ha verso il caro Lino e dia il via a questa bella e importante iniziativa! Il luogo ideale sarebbe il locale ex Cit per la collocazione del Museo, che diventerebbe così una perla in più da offrire al villeggiante, e potrebbe aprirsi anche un ufficio di informazioni turistiche.
Spero che alla scadenza del contratto per l'osteria, che attualmente occupa i locali di cui sopra,e che è un disonore per il monumento pieno di storia, ove è stata collocata, chi di dovere, dimostrando buon senso, non lo rinnovi, rendendo così liberi i locali per uno scopo più meritevole.

Giorgio Murari