THE TALEBAN…..TRE -
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

THE TALEBAN…..TRE -

Lettere al giornale

01/08/2011

...Un altro capitolo scottante della telenovela UNESCU è stata la scelta della sede della Fondazione.

Si sono candidati tutti gli 8000 Comuni italiani, hanno ricorso al Tar, perché ingiustamente escluse, solo le Isole Eolie, già sede del sito UNESCO... nessuno purtroppo ha pensato ad economie di scala "dal mare ai monti": si potevano evitare sprechi !!!! Dopo innumerevoli confronti viene ovviamente scartata la Regina delle Dolomiti (scelta troppo banale) e si sposta invece l'attenzione non sulla località, ma su un edificio: Villa Pat. «Ma andoela?? !!» si sono chiesti i bellunesi… Non importa dov'è, ma com'è, è libera ed in regime di equo canone, si porta via con poco!

Dopo alcune prevedibili proteste degli Schützen, la scelta è caduta nel vero senso della parola su Cortina!!! Amen!!!

Proprio nella sede ampezzana, si è tenuto recentemente un importantissimo Consiglio di amministrazione che porta ad un risultato inaspettato: la provincia di Belluno unica e solitaria inspiegabilmente non approva il bilancio; vediamo perché. Entrate 600.000 euro - Uscite 80.000 euro... «già troppi utili, non siamo abituati, no così non va bene, noi chiudiamo sempre in passivo, con il commissario alla porta!!!». «Altro che utili, non e' giusto» hanno dichiarato i leghisti. La vendetta del Segretario è arrivata puntuale!! Con un aumento immediato e fantozziano dello stipendio del 150 % per superare gli emolumenti del Presidente della Provincia...

Ma non è tutto: avete voluto la sede a Cortina ??? Bene, altri 17.000 Euro per le trasferte in sede disagiata alla faccia dell'austerity, del socialismo, della finanziaria…… Un momento, stiamo scherzando? Cortina sede disagiata? È disagiata forse perché, proprio perché gli urbanisti non sono riusciti a chiudere il progetto per il prolungamento della A27? E se Cortina fosse davvero disagiata, Belluno allora come potrebbe definirsi?? E poi, chi a Cortina compera appartamenti a oltre 20.000 Euro al mq. che fregature prende??? Mah, proviamo a fare due conti: dicevamo 17.000 euro di trasferte, poniamo il caso di utilizzare un veicolo di media cilindrata 1600 cc con 130 cavalli (come recentemente previsto dal governo per le auto blu). Togliamo subito, come suggerisce la tabella ACI, 2.500 euro di "fringe benefit", ovvero spese di gestione annuali del veicolo, restano 14.500 euro. I Km, tra Belluno e Cortina A/R sono 136 che, alla tariffa ACI di 0.50 Euro/km, produce un risultato di 68 euro a viaggio; quindi totale trasferte previste 213, praticamente un viaggio in ogni giorno lavorativo….siamo a cavallo !!!

Forse quando arriveranno i 5 milioni di euro promessi dal ministero, sarà necessario andare in auto tutti i giorni a Vladivostok pur di spendere i soldi stabiliti; oppure, in alternativa, al termine del mandato, daremo in mano alla Provincia che succederà a Belluno un ente assurdamente in attivo!!

Per uscire dal tunnel (ribadiamo non quello tra Cortina e San Vigilio di Marebbe) basterà fare una bella e costosissima presentazione dell'imponente Ponte a Rudavoi e, come accadde a Dresda, il giorno della nostra incoronazione verremo buttati fuori a calci...! Viva la France !!! E anche Parigi sede ufficiale dell'UNESCO!

 

Arch. Enrico Ghezze Campo di Croce Cason dei Cazadore Cortina d'Ampezzo addì 30.06.2011