La montagna tra le crisi degli ecosistemi forestali e le nuove sfide energetiche
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

La montagna tra le crisi degli ecosistemi forestali e le nuove sfide energetiche

Redazione

01/02/2023

La montagna tra le crisi degli ecosistemi forestali e le nuove sfide energetiche: si parlerà di questo venerdì sera, alle ore 20.30 presso la Ciasa de ra Regoles, nell’incontro organizzato dal negozio Patagonia di Cortina a cui parteciperanno Paola Favero e Maurizio Fermeglia. 

«La montagna sta affrontando  una grave crisi degli ecosistemi forestali, sempre più fragili a causa del riscaldamento globale e dell'attività umana, e con tutti i problemi legati alla crisi energetica, che cerca ancora una volta nel legno, con produzione di emissioni di CO2, risposta alle sempre maggiori richieste » spiegano gli organizzatori. 

«Paola Favero ci guiderà attraverso i popolamenti forestali colpiti da tempeste di vento, incendi, insetti, sfruttamento a scopi energetici e nuovi modelli di utilizzazione, mentre Maurizio Fermeglia ci parlerà dell'energia, della necessità di ridurre immediatamente le emissioni di gas  abbandonando ogni tipo di processo energetico che implichi la combustione per scegliere fonti energetiche davvero rinnovabili e rispondendo ai nostri dubbi sul possibile futuro in questo campo». 

Paola Favero - Alpinista appassionata, scrittrice e forestale, già comandante del distretto forestale di Agordo e del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Vittorio Veneto, esperta di educazione ambientale, ha al suo attivo una ventina di libri legati alla montagna,  ha pubblicato decine di articoli e tenuto convegni e conferenze su quest'ultimo tema, compresi servizi televisivi su "Presa diretta", Geo,la rubrica Ossi di seppia di Rayplay  fuori TG ed altre. 

Maurizio Fermeglia è professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria ed Architettura dell’Università di Trieste, dove tiene i corsi di Progettazione di processi di separazione, Simulazione di processo e Life Cycle Assessment. È stato direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, e direttore della Scuola di Dottorato in Nanotecnologie dell’Università di Trieste. Dal 2013 al 2019 è stato Rettore dell’Università degli Studi di Trieste.