Piscina di Cortina: il triste anniversario
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Piscina di Cortina: il triste anniversario

Associazione Comitato Civico Cortina

30/01/2023

Il primo contatore sulla piscina è apparso sul mensile Voci di Cortina n. 98 del mese di luglio, anno 2012: 157 giorni dalla chiusura (29 gennaio dello stesso anno). Lo scopo del contatore era ricordare ai lettori quanto tempo sarebbe passato da quel fatidico 29 gennaio 2012 alla riapertura dell'impianto. Mai avremmo sognato che, dopo 11 anni, il contatore sarebbe tornato in voga, dopo tutte le iniziative che il Comitato Civico Cortina ha portato avanti con la collaborazione di mamme, bambini, residenti e non residenti, per la riapertura della piscina.

Da allora tante promesse, tre sindaci, un commissario prefettizio, due commissari straordinari governativi per i Mondiali cui era stata consegnta l'opera per accelerare l'iter (sic!), per arrivare, dopo 11 anni, al risultato (o meglio: al NON risultato) di oggi: il progetto della piscina dopo cinque anni in mano ai commissari straordinari (Sant'Andea prima e Toniolo poi) è ritornata in capo al Comune. E ora? 

È stata inserita nel piano triennale delle Opere Pubbliche, come opera prioritaria. È finanziata con i Fondi di confine per 9 milioni di euro. Altri 2 milioni sono a carico del Comune. L'iter burocratico è in fase di conclusione; manca l'appalto per i lavori; la Provincia è la stazione appaltante.

Quanti anni ci vorranno ancora?