L'ottava edizione della Coppa delmondo di snowboard di sabato 18 dicembre è stata caratterizzata dal ritorno del pubblico, dopo due edizioni senza questo calore, e l’ingresso nella squadra di Fondazione Cortina come co-organizzatore. Dopo l'’abbondante nevicata di venerdì, oltre ventri i centimetri di neve fresca caduta, il maestrale lavoro svolto dallo Snowboard Club Cortina ha riportato la pista nelle migliori condizioni possibili. La pista Tondi di Faloria è stata così preparata nuovamente, incontrando la soddisfazione degli atleti e delle atlete che si sono sfidati nelle qualifiche e poi nelle finali.
In particolare dai due vincitori, l’italiano Roland Fischnaller e la slovena Gloria Kotnik. “La pista era perfetta e sono veramente soddisfatta di quanto ho potuto dimostrare oggi” racconta Gloria Kotnik, alla sua prima vittoria in Coppa del mondo, seguita dalla tedesca Ramona Theresia Hofmeister e dalla canadese Megan Farrell.
“Noi della squadra italiana ma anche tutti gli altri atleti e federazioni siamo rimasti sbalorditi da quanto è stato fatto da Denis e dal suo team: ancora una volta la coppa del mondo di Cortina si è dimostrata essere una garanzia” ha raccontato nella flash interview Roland Fischnaller, primo sul gradino del podio per la quinta volta a Cortina (ndr - Roland non ha mancato un podio degli otto della gara in Faloria). Dietro di lui l’austriaco Andreas Prommegger e l’italiano Aaron March.
L’appuntamento con i grandi eventi invernali di Cortina ora è per il 20, 21 e 22 gennaio con la Coppa del Mondo di sci alpino femminile in Tofana; il 28 gennaio torna invece lo snowboard, questa volta con la Coppa del Mondo di snowboardcross sempre in notturna nella Ista Cortina Ski Area, a cui seguiranno per la prima volta due eventi paralimpici.
Foto: Giovanni Zenoni