Cortinametraggio: le anticipazioni sulla 18a edizione
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cortinametraggio: le anticipazioni sulla 18a edizione

Redazione

12/12/2022

Appuntamento in Primavera per la 18a edizione di Cortinametraggio. Quest’anno a dare il volto all’edizione 2023, saranno Chiara Vinci e Niccolò Gentili, anche nelle vesti di direttore artistico della kermesse. Loro l’immagine del manifesto che lancia la prossima edizione ideato e realizzata da Henry Secchiaroli. Il Festival, presieduto e fondato da Maddalena Mayneri, prende il via con l’equinozio di primavera. Dal 21 al 26 marzo 2023, appuntamento per tutti a Cortina d’Ampezzo. 
All’insegna della ricerca il festival fa del talento e della creatività dei giovani autori il proprio obiettivo.

Chiara Vinci, classe 1995, prende il testimone da Ludovica Francesconi, volto della passata edizione. Giovane promessa e volto emergente del cinema italiano, si è fatta notare sul grande schermo da “Momenti di trascurabile felicità” di Daniele Luchetti, passando per "I predatori" di Pietro Castellitto e per "Generazione Neet" di Andrea Biglione. Con lei Niccolò Gentili, che fa dello scouting una professione guardando al panorama dei giovani talenti con un’attitudine che è espressione di intuito e ricerca costante. Tutti pronti dunque ad incontrarli alla prossima edizione di Cortinametraggio. 

Fucina di talenti, Cortinametraggio è stata la rampa di lancio di registi e attori oggi affermati, tra cui ricordiamo Paolo Genovese, Giuseppe Marco Albano e Alessandro Capitani.

Tra le novità di questa 18a edizione una sezione di cortometraggi, fuori concorso, dedicata all’Afghanistan e curata dalla giovane Sohila Akbari, giornalista, avvocato per i diritti delle donne e selezionatrice di festival. una vetrina importante che si affiancheranno alla storica sezione competitiva dei cortometraggi.

Una settimana di proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e tanto altro sarà la 18a edizione del Festival che si terrà in doppia modalità, dal vivo e in streaming. 

“Siamo soddisfatti dei risultati del 2022 quest’anno e ora guardiamo alla 18a edizione”  - dichiara Maddalena Mayneri – “l’ultima edizione di Cortinametraggio ha riscosso un ottimo successo e proprio per questo abbiamo deciso di mantenere la versione in streaming del festival. Anche quest’anno tornano le Cortiadi Winter Sport Short, in vista dei grandi eventi sportivi che ospiterà Cortina nel 2026. Il festival da un paio d'anni ha deciso, infatti, di aggiungere una nuova appassionante gara al concorso ufficiale. Una competizione tra cortisti che si tiene durante i giorni del festival come una vera e propria gara sportiva. L’obiettivo è quello di girare e montare un cortometraggio nei giorni di svolgimento della kermesse e nel suggestivo scenario cortinese. L'ultima sera della manifestazione i corti vengono proiettati in sala e il pubblico determina con una votazione in diretta l'assegnazione dei premi delle Cortiadi. Inoltre tra le novità quest’anno Cortinametraggio si apre al teatro, come l’anno scorso si era aperta ai lungometraggi. Quest’anno ospiteremo uno spettacolo teatrale che sarà reso noto più avanti”

A presentare le serate della kermesse, dedicata al meglio della cinematografia breve italiana, troveremo Roberto Ciufoli, storico amico del Festival, grande comico, attore e doppiatore e Elettra Mallaby, giovane e versatile attrice già volto amico di Cortinametraggio. 

La sezione cortometraggi, come di consueto sarà rivolta a corti narrativi di finzione, di nazionalità italiana, di ogni genere che spaziano tra horror, thriller, fantascienza, poliziesco, drammatico, commedia, di durata non superiore ai 20 minuti, realizzati nel corso del 2022-2023. I corti selezionati parteciperanno come ogni anno al Premio al Miglior Corto Assoluto. Saranno conferiti altri premi dalle giurie ufficiali del festival scelte tra protagonisti del mondo del cinema. Tra loro registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori, distributori che assegneranno un premio in denaro al miglior corto assoluto e agli altri premi a cui i cortometraggi selezionati concorrono. Il premio del pubblico verrà attribuito in seguito alla votazione del pubblico presente in sala. C’è tempo fino al 4 febbraio 2023 per partecipare alla 18a edizione iscrivendo il proprio corto sulla piattaforma Filmfreeway. 

Tra i partner della prossima edizione 2023 di Cortinametraggio Lux Vide, The Film Club e riconfermata la Media Partnership di Radio Monte Carlo che sarà la radio ufficiale del festival. 
Da segnalare il rinnovo del patrocinio della Polizia di Stato. Anche in questa edizione, per il secondo anno consecutivo, sarà proiettato in anteprima un loro cortometraggio.

.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale 
www.cortinametraggio.it