Sarà inaugurata sabato 17 dicembre 2022, presso il Rifugio Duca d'Aosta di Cortina d'Ampezzo la mostra “Zuel” la mostra pittorica e grafica dell’artista veneziana Alessandra D'Agnolo. La mostra, curata da Maria Giovanna Vielli, storica dell’Arte veneziana, comprende una serie di dipinti ad olio ed alcune grafiche che hanno come protagoniste le montagne del Cadore.
Durante i periodi di confinamento forzato del 2020/2021, Alessandra decide di trasferirsi a Cortina nella casa d’infanzia e di ritrovi familiari; la terrazza ed il panorama diventano da subito un momento di riflessione, un osservatorio sulle amate montagne. Ed ecco la vetta dell’Antelao al meriggio ed il profilo della Tofana de Rozes proiettata nella luce del mattino, vibrante e chiara quasi trasparente.
Dal periodo di isolamento nasce “Zuel”, una serie di dipinti ad olio realizzati en plein air seguendo la variabilità della luce invernale e primaverile. La serie prosegue con alcune calcografie delle Dolomiti disegnate anch’esse “all’aperto”. “Zuel” sarà inaugurata sabato 17 dicembre alle ore 12.00
Con la preziosa presenza delle Guide Alpine di Cortina360, professionisti dello sport e della sicurezza in Montagna.
La presentazione sarà accompagnata dal vino delle Cantine Vito Cudia di Marsala (TP), produzione di qualità del territorio siciliano rappresentativa di tutti gli aromi e sentori tipici dell’Isola che comprende Grillo, Nero d’Avola, Syrah, Grecanico e Catarratto.
Una scelta di nicchia, equilibrata, elegante e strutturata che rispecchia ricerca e professionalità (per informazioni sulla cantina: ambrosiaitaly@gmail.com).
Inoltre una straordinaria e gradita partecipazione del Coro di San Vito di Cadore accompagnerà l’evento.
NOTE SULL'ARTISTA
Alessandra D'Agnolo è nata a Venezia nel 1971 dove vive e lavora. Dopo aver completato gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia (sezione pittura), viene ammessa alla Slade School di Londra per un Master in Fine Art (specializzazione in tecniche incisorie).
Ha esposto il suo lavoro in Europa, America ed in Asia, dove è stata invitata alla Second International Art Biennale di Pechino. In Italia ha esposto a Venezia, Milano, Stresa, Merano, Udine, Padova, Bari, Treviso e Pordenone.
Alessandra D’Agnolo viene selezionata per tre programmi di Artista in Residenza: Bluestein - Seattle, U.S.A. (aprile 2017); Ramos Pinto - Douro, Portogallo (luglio 2012) e Itsukaichi - Tokyo, Giappone (agosto - dicembre 2010). Ha insegnato per corsi di Master presso la Facoltà di Belle Arti di Porto, Portogallo. I suoi lavori più recenti sono realizzati su lastre di alluminio, tela o carta con diverse tecniche quali la litografia, la stampa off-set, la pittura e la fotografia.