Pubblicati oggi, mercoledì 7 dicembre, sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara Anas (Gruppo FS Italiane) per i lavori di realizzazione della tre varianti alla strada statale 51 “di Alemagna”.
Variante di San Vito di Cadore
L’appalto – con un importo lavori e servizi complessivo di oltre 43,4 milioni di euro - rientra nel piano straordinario di potenziamento della viabilità per Cortina ed interessanti tutta la rete in provincia di Belluno.
La durata del contratto di appalto è pari a 900 giorni.
La nuova opera avrà un lunghezza di 2,3 km e si innesterà sulla statale 51 mediante la realizzazione di due rotatorie. I lavori comprendono anche la realizzazione del ponte Ru Secco, del viadotto Senes e di 4 gallerie artificiali “antirumore”, per un investimento complessivo di 64,8 milioni di euro.
Variante di Tai di Cadore
L’appalto – con un importo lavori e servizi complessivo di oltre 72,4 milioni di euro - rientra nel piano straordinario di potenziamento della viabilità per Cortina ed interessanti tutta la rete in provincia di Belluno.
La durata del contratto di appalto è pari a 1.014 giorni.
La nuova opera sarà lunga 1,16 km e si collegherà alla SS 51 e alla SS 51 bis mediante rotatorie. Gli interventi comprendono anche la costruzione di una galleria di circa 985 metri, per un investimento complessivo di 109,8 milioni di euro.
Variante di Valle di Cadore
L’appalto – con un importo lavori e servizi complessivo di oltre 52,6 milioni di euro - rientra nel piano straordinario di potenziamento della viabilità per Cortina ed interessanti tutta la rete in provincia di Belluno.
La durata del contratto di appalto è pari a 980 giorni.
La nuova opera sarà lunga 1,1 km e si innesterà sulla statale 51 mediante una rotatoria dal lato di Tai di Cadore e uno svincolo dal lato verso Cortina d’Ampezzo. I lavoro prevedono la realizzazione di una galleria lunga circa 600 metri per un investimento complessivo di oltre 75,6 milioni di euro.
Anas aggiudicherà l’appalto mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, in modalità telematica e corredate della documentazione richiesta, a pena di esclusione entro le ore 9:00 di lunedì 23 gennaio 2023, attraverso il Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
Comunicato stampa ANAS - Gruppo FS
Nella foto: render della variante di Tai