In consiglio comunale mercoledì la risposta all’interrogazione sulla nuova cabinovia
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

In consiglio comunale mercoledì la risposta all’interrogazione sulla nuova cabinovia

Marina Menardi

28/11/2022

All’interrogazione dei gruppi consiliari di Minoranza uniti sul sul nuovo impianto che dovrebbe essere costruito per le Olimpiadi con partenza dall’ex Polveriera verso Socrepes, il Sindaco risponderà durante il prossimo consiglio comunale, che è stato convocato per mercoledì 30 novembre, alle ore 15 in sala consiliare presso il Municipio. 

L’interrogazione è stata protocollata nella giornata di giovedì, in realtà fuori dai tempi massimi previsti dal regolamento comunale per gli organi collegiali, che prevede almeno dieci giorni dalla data del consiglio. Tuttavia, il Sindaco ha ritenuto opportuno dare delucidazioni su quest’opera che ha visto tutti i consiglieri di minoranza d’accordo sulla richiesta di chiarimenti. (per leggere l'interrogazione clicca qui)

Non è questa l’unica interrogazione che verrà discussa durante il Consiglio: Roberta de Zanna di Cortina Bene Comune ne ha presentate altre due: una sull’area della stazione, e una sullo stabile “Ex Antonelli” di proprietà del Comune dove risiede la scuola Montessori. De Zanna e i suoi vogliono sapere «come mai, pur disponendo presso l’edifico “Ex Antonelli” di spazi liberi e inutilizzati, l’Amministrazione comunale chiede il rilascio degli spazi dove risiede il Centro Montessori». 

Il Comune ha infatti recentemente dato mandato ad un avvocato per lo sgombero degli spazi oggi utilizzati per i servizi di asilo nido, casa dei bambini da 3 a 6 anni e scuola elementare Montessori, mentre sulla stazione chiede se è vero che «nel caso in cui l’Amministrazione comunale rinunciasse alla proposta di riqualificazione in regime di finanza di progetto presentata dalla società Pool Engineering s.r.l. nulla è dovuto dall’Amministrazione comunale ai privati proponenti o a qualunque altro soggetto pubblico o privato». 

Vi sono inoltre altri 15 punti (18 in tutto) da discutere nella seduta di mercoledì prossimo. Si va dalle variazioni di bilancio e del programma triennale Opere Pubbliche, all’approvazione del nuovo statuto di Fondazione Cortina; viene riportato il punto sulla trasformazione del Consorzio DMO Dolomiti  in Fondazione, rinviato durante la scorsa seduta. Si parla ancora di bob, con l’autorizzazione al mutamento di destinazione di terreni soggetti ad usi civici per il progetto di demolizione della vecchia pista. Viene portato in Consiglio anche il nuovo piano comunale di Protezione Civile. 

Qui l'ordine del giorno 
.