Cortina 2020-2040: lo studio dei Lorenzi sarÓ presentato venerdý alle 18 all'Alexander Hall
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cortina 2020-2040: lo studio dei Lorenzi sarÓ presentato venerdý alle 18 all'Alexander Hall

Redazione

10/11/2022

Venerdì 11 novembre, alle ore 18 all’Alexander Hall, ci sarà la presentazione del libro di Raffaello e Stefano Lorenzi «Cortina 2020-2040 – Storia di una comunità al tramonto?» Si tratta di uno studio sulla situazione attuale di Cortina e una previsione di quello che riserverà il prossimo futuro alla comunità ampezzana dal punto di vista demografico, sociale ed economico che ha impegnato gli autori per quasi due anni. 

Per Raffaello Lorenzi, per 50 anni detentore del maggiore studio commercialista di Cortina, già presidente dell’ordine dei Commercialisti della provincia di Belluno, si tratta della prosecuzione del suo precedente lavoro “Da Olimpiadi a Olimpiadi: Cortina d’Ampezzo 1956/2026”, risalente a due anni fa, che analizzava il percorso evolutivo di Cortina dal boom economico dopo i Giochi del ‘56 e allo stesso evento che si terrà nel 2026. Allora emerse come il paese abbia subito dalla metà degli anni Settanta ad oggi un forte calo demografico, un aumento delle seconde case rispetto a quelle dei residenti, ad oggi stimabile per l’80% a favore dei non residenti, oltre ad una progressiva cessione delle aziende di famiglie ampezzane – soprattutto alberghi e attività commerciali in centro - a favore di imprenditori esterni, con un progressivo aumento della concorrenza di aziende esterne a Cortina a scapito di quelle locali. 

Ora, assieme al figlio Stefano, la ricerca è proseguita per cercare di capire cosa succederà a Cortina tra circa vent’anni, riferita in particolare agli aspetti economici e patrimoniali, oltre che a quelli demografici, aspetto, quest’ultimo, fondamentale per la sopravvivenza della comunità locale e su cui i Lorenzi hanno eseguito altri studi in passato, attinenti anche alla stessa sopravvivenza delle Regole d’Ampezzo. 

I Lorenzi hanno inviato nei giorni scorsi una lettera a tutte le famiglie di Cortina, invitandole a partecipare all’incontro di questo pomeriggio all’Alexander Hall, dove si potrà ritirare, consegnando la lettera ricevuta, una copia del libro in omaggio. In alternativa, ci sarà un banchetto all’ingresso della Cooperativa di Cortina dal 14 al 19 novembre. Qualora non fosse possibile nelle date indicate, gli autori potranno essere contattati nei giorni successivi fino al 30 novembre. 

La pubblicazione è stata sostenuta dalle Regole d’Ampezzo, Cortinabanca, La Cooperativa di Cortina, il Comune di Cortina, il Comitato Civico Cortina e l’ULd’A. La presentazione si può seguire anche in diretta streaming sul canale YouTube di Voci di Cortina.