OIUTO MARE! Il degrado a Col Tondo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

OIUTO MARE! Il degrado a Col Tondo

Redazione

07/11/2022

Fino a pochi anni fa Col Tondo faceva parte dell’area sciistica Guargné/Col Tondo/Mietres: era la stazione intermedia, con un bar/ristoro a servizio degli sciatori in inverno, molto frequentato in estate per la bellissima posizione, facilmente raggiungibile in macchina o a piedi, immerso nel verde, in mezzo al bosco, a due passi dall’abitato di Chiamulera. 

Sono trascorsi pochi anni – circa cinque – dalla chiusura degli impianti da parte della  società Faloria Spa, che ha gestito per oltre vent’anni la zona sciistica di Guargné, Col Tondo e Mietres. 

Dopo la chiusura delle seggiovie l’area di Col Tondo è stata messa in vendita con un progetto già approvato in Comune di recupero dei volumi: il bar, la stazione di partenza della seggiovia, il garage ricovero per i gatti delle nevi, le baracche dei magazzini, al fine di ricavare volume sufficiente per una struttura da destinare ad attività alberghiero/ricettiva. 

Passano gli anni e Col Tondo, oggi di  proprietà della famiglia di albergatori di Merano Meister, è in totale abbandono.